Domani alle 17.30 a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si terrà la presentazione del libro "Dal clipper alla liberty - Inventiva americana sul mare" del comandante Aldo Baffo, edito dalla Fratelli Frilli Editori.
«Le storie dell'uomo vissute sul mare sono tante - spiega l'autore - ed io ho scelto quelle che ho potuto conoscere direttamente, di modo che chi leggerà possa vivere assieme a me le emozioni provate, e forse imparare qualche cosa di più sulla vita di quelle navi. Per raggiungere questo scopo ho effettuato ripetute ricerche, consultando decine di testimonianze riportate in numerosi testi ed incontrando persone che mi hanno fornito informazioni preziose».
Alla presentazione, oltre ad Aldo Baffo, interverranno i comandanti Giuseppe Longo, Augusto Meriggioli e Decio Lucano.
Il comandante Aldo Baffo, dopo aver conseguito nel 1957 la patente di capitano di lungo corso, è stato comandante di petroliere fino al 1965, poi pilota del porto di Genova. Divenuto vice capo pilota nel 1990 e capo pilota nel 1993, dal 1997 è in pensione. È stato insignito della Medaglia d'Argento in occasione del salvataggio dell'equipaggio della
London Valour, affondata contro la diga del porto di Genova nell'aprile del 1970.