Nel 2004 il gruppo Lufthansa ha trasportato per la prima volta oltre 50 milioni di passeggeri, con un incremento del 12,0% rispetto all'anno precedente. La disponibilità dei posti offerti dalla flotta aerea del gruppo tedesco è cresciuta del 13,4% e il fatturato per passeggero/km è aumentato del 14,7%, oltrepassando per la prima volta i 100 miliardi di euro. Il coefficiente di riempimento passeggeri è aumentato di 0,9 punti percentuali, attestandosi al 74%. Nel comparto delle merci lo scorso anno Lufthansa Cargo ha trasportato 1,8 milioni di tonnellate di merci e posta, con una progressione del 10,9% rispetto al 2003. Il coefficiente di riempimento è salito al 67%, con un aumento di 1,4 punti percentuali. Il coefficiente di riempimento generale del gruppo (passeggeri e cargo) è cresciuto di 1,3 punti percentuali attestandosi al 71,1%.
Lufthansa Group |
Jan.-Dec. 2004 |
Jan.-Dec. 2003 |
Year-on-year change in % |
Passengers (1,000s) |
50,901 |
45,440 |
+12.0 |
Available seat-kilometres (mill.) |
140,648 |
124,027 |
+13.4 |
Revenue pax-kilometres (mill.) |
104,064 |
90,708 |
+14.7 |
Passenger load factor in per cent |
74.0 |
73.1 |
+0.9p. |
Freight/mail (in 1,000 tonnes) |
1,753 |
1,580 |
+10.9 |
Cargo load factor in per cent |
67.0 |
65.6 |
+1.4p. |
Available tonne-kilometres (mill.) |
25,950 |
23,237 |
+11.7 |
Revenue tonne-kilometres (mill.) |
18,445 |
16,227 |
+13.7 |
Overall load factor in per cent |
71.1 |
69.8 |
+1.3p. |
Number of flights |
647,785 |
543,549 |
+19.2 |
|
|