Domani, nello stabilimento cantieristico sudcoreano di Geoje-City della Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co., si svolgerà la cerimonia di battesimo della
Monte Rosa, la quarta di sei navi portacontainer gemelle della capacità unitaria di 5.552 teu della tedesca Hamburg Süd.
La
Monte Rosa, di 64.730 tonnellate di portata lorda, è lunga 272,0 metri, larga 40,0 metri, ha un pescaggio massimo di 12,5 metri ed una velocità di servizio di 23,3 nodi.
Il prossimo 30 aprile la nuova nave sarà immessa nel servizio tra Europa e costa orientale del Sud America di Hamburg Süd e Aliança. Alla fine del prossimo maggio altre tre portacontainer gemelle della
Monte Rosa verranno introdotte nel collegamento, così come la quinta e la sesta unità della serie, che verranno consegnate rispettivamente nel giugno e nell'agosto prossimi.
Con l'inserimento di sei unità di notevole capacità Hamburg Süd ridurrà da 16 a 12 il numero delle navi attualmente impiegate nei tre servizi per il Sud America (River Plate Express Service, Brasil Express Service e Lambada Service). La variazione - ha precisato oggi la compagnia - non modificherà la disponibilità settimanale di slot, pari a circa 6.000 teu.