La Seconda Università di Napoli - Scuola di Ateneo per l'Alta Formazione Europea "Jean Monnet" ha bandito, con scadenza fissata il prossimo 4 aprile, il Master universitario di II livello su Economia, Politica e Diritto del mare (Shipping e logistica) per l'anno accademico 2004/2005. L'iniziativa ha il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Napoli, Comune di Salerno, Ordine degli Avvocati di Napoli, Ordine degli Avvocati di Salerno, Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Salerno, Association Internationale du droit de la mer, ed è realizzata in collaborazione con Federagenti, CNR - Istituto di Studi Giuridici Internazionali - Sezione di Napoli, Propeller Club di Napoli e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Napoli.
Il Master - hanno spiegato gli organizzatori - è volto alla formazione di professionisti ed esperti nei profili giuridici e/o economici della navigazione marittima ed è caratterizzato, rispetto all'edizione passata, da una maggiore attenzione per le esigenze di professionalizzazione e specializzazione manifestate dalle aziende e dagli operatori giuridici ed economici nel settore.
Il Master si articolerà in 13 aree tematiche, dedicate, tra gli altri, al trasporto marittimo, ai porti ed alla portualità in Italia, alla sicurezza della navigazione, alle assicurazioni marittime, ai profili economici ed aziendali dei trasporti marittimi, per un totale di circa 300 ore di didattica d'aula, per un periodo di otto mesi (maggio 2005 - febbraio 2006). È prevista la predisposizione di project works, così come lo svolgimento di stages presso aziende, istituzioni e professionisti del settore.
I posti disponibili sono
quaranta, accessibili ai laureati (vecchio e nuovo ordinamento) in giurisprudenza, economia, scienze nautiche, scienze politiche o lauree equipollenti. È anche ammessa la partecipazione quali uditori di funzionari di pubblica amministrazione, enti locali ed organismi di loro emanazione privi del titolo di studio richiesto ma con cinque anni di servizio presso le strutture di appartenenza. Il concorso di ammissione è per titoli ed esami e la relativa domanda di partecipazione dovrà essere inviata secondo le modalità indicate dal bando. Il costo di iscrizione al Master è di 3.000 euro; sono previsti borse di studio e voucher formativi che saranno elargiti nel corso del Master. Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì presso il Sito Reale del belvedere di San Leucio (Caserta).