Dal 18 al 28 aprile prossimi il porto di Venezia sarà aperto al pubblico. Si svolgerà infatti la settima edizione dell'Openday, manifestazione nel corso della quale la città incontra il suo porto. L'iniziativa. promossa dall'Autorità Portuale di Venezia, prevede la visita gratuita del porto a bordo di un motoscafo.
Le infrastrutture vecchie e nuove, la storia, i progetti e il lavoro quotidiano del porto diventeranno per undici giorni oggetto di attenzione delle quasi 2.500 persone previste per l'Openday 2005.
Il porto sarà aperto tutti i giorni, sabato e domenica inclusi e le mattine saranno riservate alle scuole. Investimenti futuri, attività, aree dismesse in fase di recupero e riutilizzo, magazzini portuali, infrastrutture, gru, moli, darsene, ponti in costruzione navi da crociera, navi in costruzione e navi mercantili con le stive cariche di prodotti di ogni tipo, tutto - ha sottolineato la port authority - raccontato e spiegato nei luoghi del porto, proprio dove le cose narrate accadono, e tutto visto dall'acqua.