Nel primo quadrimestre di quest'anno sono avvenute alcune significative variazioni nella classifica dei principali gruppi armatoriali che operano nel settore del trasporto container. Nei primi posti della graduatoria stilata da BRS-Alphaliner la compagnia P&O Nedlloyd ha scavalcato il gruppo Evergreen collocandosi in terza posizione con una flotta della capacità pari a 459.479 teu. È inoltre avvenuto uno storico sorpasso tra i principali operatori cinesi: il gruppo COSCO - sinora vettore leader della Cina nel mercato dei container - è stato superato dalla connazionale China Shipping Container Lines (CSCL) che, con una flotta della capacità di 290.089 teu, ha guadagnato l'ottava posizione nella classifica mondiale del settore.
Top 100 operators Operated fleet as at 5/05/05
Based on existing fleet TEU capacity available on board operated ships (Source: BRS-Alphaliner)
Rank |
Operator |
TOTAL |
OWNED |
CHARTERED |
ORDERBOOK |
TEU |
Ships |
TEU |
Ships |
TEU |
Ships |
TEU |
Ships |
% existing |
1 |
Maersk-SL + Safmarine |
1036582 |
387 |
549325 |
129 |
487257 |
258 |
509658 |
96 |
49,20% |
2 |
Mediterranean Shg Co |
681334 |
257 |
474046 |
178 |
207288 |
79 |
337228 |
45 |
49,50% |
3 |
P & O Nedlloyd |
459479 |
161 |
141124 |
38 |
318355 |
123 |
220500 |
42 |
48% |
4 |
Evergreen Group |
437986 |
152 |
348358 |
112 |
89628 |
40 |
215004 |
38 |
49,10% |
5 |
CMA-CGM Group |
411931 |
185 |
130253 |
45 |
281678 |
140 |
288565 |
69 |
70,10% |
6 |
APL |
315879 |
99 |
123855 |
35 |
192024 |
64 |
58232 |
15 |
18,40% |
7 |
Hanjin / Senator |
298173 |
80 |
69951 |
18 |
228222 |
62 |
90476 |
13 |
30,30% |
8 |
CSCL |
290089 |
111 |
125541 |
66 |
164548 |
45 |
184448 |
29 |
63,60% |
9 |
COSCO Container L. |
289800 |
118 |
222834 |
101 |
66966 |
17 |
190533 |
26 |
65,70% |
10 |
NYK |
281722 |
105 |
167650 |
40 |
114072 |
65 |
151744 |
25 |
53,90% |
11 |
OOCL |
237318 |
67 |
149962 |
28 |
87356 |
39 |
80908 |
15 |
34,10% |
12 |
CSAV Group |
215992 |
83 |
1585 |
1 |
214407 |
82 |
90213 |
18 |
41,80% |
13 |
Hapag-Lloyd Group |
213830 |
56 |
126114 |
26 |
87716 |
30 |
69350 |
8 |
32,40% |
14 |
Zim |
211107 |
93 |
109027 |
36 |
102080 |
57 |
65750 |
13 |
31,10% |
15 |
K Line |
207300 |
72 |
105028 |
26 |
102272 |
46 |
116120 |
16 |
56% |
16 |
Mitsui-OSK Lines |
203774 |
66 |
113318 |
30 |
90456 |
36 |
114391 |
18 |
56,10% |
17 |
CP Ships Group |
191919 |
79 |
107221 |
39 |
84698 |
40 |
39850 |
10 |
20,80% |
18 |
Yang Ming Line |
182492 |
63 |
121491 |
36 |
61001 |
27 |
128262 |
30 |
70,30% |
19 |
Hamburg-Süd Group |
163804 |
82 |
51718 |
19 |
112086 |
63 |
63952 |
19 |
39% |
20 |
Hyundai |
148681 |
39 |
55254 |
16 |
93427 |
23 |
126400 |
20 |
85% |
21 |
Pacific Int'l Lines |
125196 |
97 |
68752 |
60 |
56444 |
37 |
62256 |
22 |
49,70% |
22 |
Wan Hai Lines |
95009 |
65 |
57893 |
40 |
37116 |
25 |
78202 |
19 |
82,30% |
23 |
UASC |
73262 |
32 |
63340 |
25 |
9922 |
7 |
54400 |
8 |
74,30% |
24 |
Delmas Group |
60888 |
51 |
34746 |
23 |
26142 |
28 |
|
|
|
25 |
IRIS Lines |
53063 |
57 |
50668 |
51 |
2395 |
6 |
70012 |
15 |
131,90% |
26 |
Regional Container L. |
45186 |
42 |
32036 |
30 |
13150 |
12 |
6606 |
3 |
14,60% |
27 |
Grimaldi (Napoli) |
44049 |
36 |
38995 |
29 |
5054 |
7 |
|
|
|
28 |
China Navigation Co |
35617 |
38 |
14286 |
13 |
21331 |
25 |
|
|
|
29 |
M.I.S.C. |
35409 |
17 |
28037 |
14 |
7372 |
3 |
15840 |
2 |
44,70% |
30 |
Sea Consortium |
32139 |
44 |
0 |
0 |
32139 |
44 |
|
|
|
31 |
Costa Container Lines |
31454 |
23 |
4430 |
4 |
27024 |
19 |
21084 |
10 |
67% |
32 |
Sinotrans |
30613 |
36 |
2086 |
6 |
28527 |
30 |
15155 |
10 |
49,50% |
33 |
CCNI |
29208 |
16 |
0 |
0 |
29208 |
16 |
2775 |
1 |
9,50% |
34 |
Korea M.T.C. |
28370 |
25 |
16378 |
17 |
11992 |
8 |
|
|
|
35 |
Horizon Lines |
27246 |
16 |
27246 |
16 |
|
|
|
|
|
36 |
Finnlines Group (incl. Team L.) |
24172 |
50 |
2335 |
6 |
21837 |
44 |
2236 |
3 |
9,30% |
37 |
FESCO |
23273 |
29 |
22929 |
28 |
344 |
1 |
9946 |
8 |
42,70% |
38 |
Shandong Yantai Int'l Marine Shg Co (SYMS) |
22179 |
30 |
1196 |
2 |
20983 |
28 |
13756 |
13 |
62% |
39 |
Matson |
22104 |
14 |
21344 |
13 |
760 |
1 |
5780 |
2 |
26,10% |
40 |
Samudera |
21910 |
26 |
1582 |
4 |
20328 |
22 |
|
|
|
41 |
Messina |
21415 |
16 |
20997 |
15 |
418 |
1 |
|
|
|
42 |
UniFeeder |
21247 |
36 |
0 |
0 |
21247 |
36 |
2421 |
3 |
11,40% |
43 |
Schöller Group |
20689 |
18 |
0 |
0 |
20689 |
18 |
|
|
|
44 |
Rickmers Linie |
20102 |
13 |
16992 |
9 |
3110 |
4 |
|
|
|
45 |
CLAN + Maruba |
20033 |
13 |
2613 |
3 |
17420 |
10 |
|
|
|
46 |
Chipolbrok |
19473 |
18 |
19473 |
18 |
|
|
|
|
|
47 |
Heung-A |
19165 |
26 |
5584 |
12 |
13581 |
14 |
1740 |
1 |
9,10% |
48 |
Seaboard Marine |
18958 |
30 |
7061 |
10 |
11897 |
20 |
|
|
|
49 |
Shandong Int'l Tr. Co |
18662 |
26 |
5361 |
7 |
13301 |
19 |
7723 |
9 |
41,40% |
50 |
Dongnama |
17073 |
16 |
3644 |
4 |
13429 |
12 |
|
|
|
Rank |
Operator |
Rank |
at 5/05/05 |
at 1/05/05 |
1 |
Maersk-SL + Safmarine |
1 |
2 |
Mediterranean Shg Co |
2 |
3 |
P & O Nedlloyd |
4 |
4 |
Evergreen Group |
3 |
5 |
CMA-CGM Group |
5 |
6 |
APL |
6 |
7 |
Hanjin / Senator |
7 |
8 |
CSCL |
10 |
9 |
COSCO Container L. |
9 |
10 |
NYK |
8 |
11 |
OOCL |
11 |
12 |
CSAV Group |
15 |
13 |
Hapag-Lloyd Group |
17 |
14 |
Zim |
13 |
15 |
K Line |
12 |
16 |
Mitsui-OSK Lines |
14 |
17 |
CP Ships Group |
16 |
18 |
Yang Ming Line |
18 |
19 |
Hamburg-Süd Group |
19 |
20 |
Hyundai |
20 |
21 |
Pacific Int'l Lines |
21 |
22 |
Wan Hai Lines |
22 |
23 |
UASC |
23 |
24 |
Delmas Group |
24 |
25 |
IRIS Lines |
25 |
|
|