testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Positivi i risultati del primo trimestre di CP Ships nonostante il forte aumento dei costi e la diminuzione dei volumi trasportati
Nigel Rich, chairman di Exel, assumerà il medesimo incarico al vertice del gruppo armatoriale
10 maggio 2005
Nel primo trimestre di quest'anno il gruppo armatoriale CP Ships ha riportato un utile netto di 15 milioni di dollari su un ricavo di 966 milioni di dollari, contro rispettivamente 3 milioni e 814 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2004. Il risultato operativo è ammontato a 29 milioni di dollari (11 milioni nel primo trimestre 2004).

A differenza della gran parte delle altre principali compagnie di navigazione che operano nel settore dei container, nel primo trimestre di quest'anno CP Ships ha registrato un calo dei volumi trasportati, attestatisi a 533.000 teu, con una flessione del 5,2% rispetto ai 562.000 teu trasportati nel primo trimestre del 2004 e con una flessione del 6,2% rispetto ai 568.000 teu trasportati nell'ultimo trimestre dello scorso anno.

È invece sensibilmente aumentato il ricavo medio per teu, che è ammontato a 1.812 dollari nel primo trimestre di quest'anno contro 1.449 dollari nello stesso periodo del 2004. Sono però parallelamente aumentati - e notevolmente - i costi medi per teu, che sono risultati pari a 1.599 dollari, contro 1.369 dollari nel primo trimestre dello scorso anno.

Nei primi tre mesi del 2005 il nolo medio è stato di 1.133 dollari per teu, contro 960 dollari per teu nel primo trimestre del 2004.

«Il nostro obiettivo di aumentare le rate di nolo - ha commentato oggi il chairman di CP Ships, Ray Miles - ha dato origine nel 2005 ad un buon avvio, che ha superato l'impatto negativo del calo del volume determinato principalmente dai ritardi nelle schedule e dalla ristrutturazione del servizio».

CP Ships, che - ricordiamo - nei giorni scorsi ha deciso di abbandonare i sette storici marchi che connotavano le attività armatoriali del gruppo (inforMARE del 28 aprile 2005), prevede di chiudere l'esercizio 2005 con un utile netto sensibilmente superiore rispetto a quello del 2004 e con un utile per azione tra 1,3 e 1,5 dollari. Inoltre è attesa una modesta crescita dei volumi e un'ulteriore aumento dei noli.

Prosegue intanto il rimpasto ai vertici del gruppo armatoriale. Nigel Rich, chairman del gruppo logistico britannico Exel e consigliere di amministrazione di CP Ships, assumerà infatti la carica di chairman del gruppo al posto di Miles. Quest'ultimo - ha precisato oggi CP Ships - continuerà a ricoprire la carica di amministratore delegato del gruppo sino alla nomina di un nuovo CEO.

 


CP Ships
Quarterly results 2005, 2004 and 2003

(Source: CP Ships)


Unaudited


Q1


Q4


Q3


Q2


Q1


Q4


Q3


Q2


Q1


US$ millions except volume


2005


2004


2004


2004


2004


2003


2003


2003


2003
                   


Volume (teu 000s)
                 


TransAtlantic


280


292


306


305


294


301


287


305


270


Australasia


65


74


72


73


74


78


79


73


74


Latin America


62


65


63


61


58


63


63


60


53


Asia


121


133


131


126


126


119


114


111


109


Other


5


4


6


5


10


8


11


9


8
 

533


568


578


570


562


569


554


558


514
                   


Revenue
                 


TransAtlantic


459


458


449


441


406


428


400


401


344


Australasia


153


152


150


146


132


136


133


129


117


Latin America


113


112


107


89


79


80


78


75


64


Asia


206


227


224


192


170


167


172


158


138


Other


35


39


36


35


27


27


33


28


22
 

966


988


966


903


814


838


816


791


685
                   


Expenses
                 


TransAtlantic


456


444


444


433


408


397


387


381


343


Australasia


144


143


143


140


122


131


126


123


111


Latin America


103


107


95


84


78


76


74


72


64


Asia


203


214


213


192


171


175


164


156


152


Other


31


34


30


28


24


23


27


25


21
 

937


942


925


877


803


802


778


757


691
                   


Operating
income/(loss)(1)
                 


TransAtlantic


3


14


5


8


(2)


31


13


20


1


Australasia


9


9


7


6


10


5


7


6


6


Latin America


10


5


12


5


1


4


4


3


0


Asia


3


13


11


0


(1)


(8)


8


2


(14)


Other


4


5


6


7


3


4


6


3


1
 

29


46


41


26


11


36


38


34


(6)
                   


Analysis
of expenses
                 


Container shipping operations


791


803


789


733


667


668


630


621


568


General and administrative


120


109


101


108


110


107


113


108


96


Depreciation and amortization


28


32


31


29


32


33


29


29


28


Other


(2)


(2)


4


7


(6)


(6)


6


(1)


(1)
 

937


942


925


877


803


802


778


757


691
                   
                   


OPERATING DATA
                 


Unaudited
                 
                   


EBITDA


Q1


Q4


Q3


Q2


Q1


Q4


Q3


Q2


Q1


US$ millions


2005


2004


2004


2004


2004


2003


2003


2003


2003
 

57


78


72


55


43


69


67


63


22
                   


Free
cash flow
                 


US$ millions
                 
 

79


51


95


20


15


80


25


1


(102)
                   


Quarterly
freight rate changes
                 


Percentage change(2)
                 


TransAtlantic


3


8


0


1


(3)


3


5


5


(1)


Australasia


13


0


(1)


0


6


6


2


3


3


Latin America


3


5


10


11


0


3


(6)


1


(3)


Asia


(1)


0


13


10


(5)


(8)


7


9


(5)


Total percentage change


3


4


6


4


(2)


(1)


7


5


(2)
                   


Operating
lease rentals
                 


US$ millions
                 


Ships


62


66


59


51


49


49


44


44


40


Containers


38


39


40


36


38


37


39


39


38


Other


9


9


8


9


8


7


10


8


7
 

109


114


107


96


95


93


93


91


85
                   


Earnings
coverage(I)


Q1


Q4


Q3


Q2
         


Ratio


2005


2004


2004


2004
         
 

3.6


3.2


3.0


3.0
         




(1)


Before exceptional charge of $10 million in Q1 2003. Refer to the 2004 Annual Financial Statements.


(2)


Percentage increase/(decrease) compared with previous quarter. Asia-Europe is excluded from Q2 2003 onward.


(I)


Earnings coverage is calculated on a 12-month trailing basis as the ratio of net income before interest and income tax expense divided by the interest expense on total long-term debt, calculated using applicable period end interest rates.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile