I porti liguri di Genova, La Spezia e Savona sono presenti con uno stand espositivo alla settima edizione del SIL (Salone Internazionale della Logistica) in svolgimento a Barcellona dal 17 al 20 maggio. L'edizione del 2005 può contare su 725 espositori provenienti da 34 Paesi tra i quali spicca la rappresentanza italiana con ben 48 aziende.
Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha affrontato in un dibattito le attuali tematiche portuali insieme con i presidenti delle port authority di Bilbao e Barcellona, José Angel Corres e Joaquim Coello, e con il general manager del container terminal del porto di Leixôes, Jaime Vieira dos Santos.
Ieri, inoltre, nell'ambito della manifestazione, la provincia di Alessandria ha organizzato una conferenza sul tema "Provincia di Alessandria: una logistica europea" a cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Alessandria e i sindaci di Alessandria e di Novi Ligure.
Infine, nella "Notte della Logistica" celebrata martedì scorso nell'ambito del SIL, la compagnia di navigazione genovese Grandi Navi Veloci (GNV) è stata premiata per la "miglior iniziativa logistica internazionale" per l'impegno, l'innovatività e il successo della linea Genova-Barcellona-Genova.