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3 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:05 GMT+2
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I dati definitivi del traffico merci del primo bimestre nel porto di Hong Kong
I container sono stati 3.324.000 teu (+1,8%)
26 maggio 2005
Oggi l'Hong Kong Port Development Council ha reso noti i dati di traffico definitivi relativi alla movimentazione delle merci nel porto di Hong Kong nel primo bimestre di quest'anno. Il traffico dei container è stato pari complessivamente a 3.324.000 teu, con una progressione dell'1,8% rispetto ai primi due mesi del 2004.

 


Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
February 2005
(March & April 2005: preliminary figures)
(Source: Hong Kong Port Development Council)


Total (Inward + Outward) Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


64,655


9,027


7,960


2,198


730


84,570


5.4


-10.4


18.1


-0.7


5.2


4.3


1990


66,008


9,287


12,412


2,217


802


90,726


2.1


2.9


<5>


0.9


9.9


7.3


1991


76,445


11,147


17,398


2,082


850


107,922


15.8


20.0


40.2


-6.1


6.0


19.0


1992


<1>
83,446


<1,2>
19,333


22,548


1,912


957


128,197


<1>


<1>


29.6


-8.2


12.6


18.8


1993


96,100


22,038


28,581


1,612


1,139


149,470


15.2


14.0


26.8


-15.7


19.0


16.6


1994


110,947


30,079


32,570


1,491


1,293


176,380


15.4


36.5


14.0


-7.5


13.5


18.0


1995


127,175


28,732


34,290


1,313


1,458


192,967


14.6


-4.5


5.3


-12.0


12.8


9.4


1996


125,838


31,461


35,159


939


1,563


194,961


-1.1


9.5


2.5


-28.5


7.3


1.0


1997


133,301


35,928


36,408


712


1,786


208,136


5.9


14.2


3.6


-24.2


14.3


6.8


1998


127,482


39,688


36,152


462


1,629


205,413


-4.4


10.5


-0.7


-35.1


-8.8


-1.3


1999


128,222


40,616


38,415


466


1,974


209,694


0.6


2.3


6.3


1.0


21.2


2.1


2000


130,937


43,706


39,933


451


2,241


217,267


2.1


7.6


4.0


-3.3


13.5


3.6


2001


130,676


47,534


36,918


370


2,074


217,572


-0.2


8.8


-7.5


-17.9


-7.4


0.1


2002


138,301


54,210


39,373


385


2,479


234,747


5.8


14.0


6.6


4.0


19.5


7.9


2003


148,618


58,994


39,943


330


2,642


250,527


7.5


8.8


1.4


-14.3


6.6


6.7


2004


158,617


62,262


40,202


272


3,088


264,441


6.7


5.5


1.9


-17.9


16.9


5.8
                         


2005
                       


Jan


13,335


5,428


3,240


19


P 247


22,269


2.9


8.7


25.4


0.0


P 25.4


7.3


Feb


11,383


3,853


1,967


9


P 216


17,428


-3.8


-26.3


-34.0


-57.1


P -3.1


-14.1


Mar
       

P 292
         

P 8.2
 


Apr
       

P 285
         

P 14.7
 
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


13,335


5,428


3,240


19


P 247


22,269


2.9


8.7


25.4


0.0


P 25.4


7.3


Feb


24,718


9,281


5,207


28


P 463


39,697


-0.3


-9.2


-6.4


-30.0


P 10.3


-3.3


Mar
       

P 755
         

P 9.5
 


Apr
       

P 1,040
         

P 10.9
 


 

Inward Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


45,792


5,477


4,103


1,745


307


57,424


3.5


-8.9


16.4


0.9


7.4


2.9


1990


46,242


6,026


6,287


1,850


353


60,757


1.0


10.0


<5>


6.0


14.8


5.8


1991


52,899


6,722


8,721


1,743


372


70,457


14.4


11.6


38.7


-5.8


5.5


16.0


1992


<1>
58,923


<1,2>
11,627


12,452


1,543


423


84,968


<1>


<1>


42.8


-11.5


13.6


20.6


1993


68,226


11,783


13,618


1,247


513


95,387


15.8


1.3


9.4


-19.2


21.3


12.3


1994


76,672


16,172


15,203


1,146


606


109,799


12.4


37.2


11.6


-8.1


18.2


15.1


1995


87,048


14,723


16,198


997


685


119,651


13.5


-9.0


6.5


-13.0


13.2


9.0


1996


86,694


14,235


17,343


684


734


119,689


-0.4


-3.3


7.1


-31.4


7.1


0.0


1997


91,950


15,563


18,333


537


840


127,222


6.1


9.3


5.7


-21.5


14.4


6.3


1998


90,104


16,747


18,465


324


775


126,414


-2.0


7.6


0.7


-39.7


-7.8


-0.6


1999


88,621


17,684


20,500


293


841


127,940


-1.6


5.6


11.0


-9.6


8.6


1.2


2000


88,003


18,932


22,142


318


953


130,348


-0.7


7.1


8.0


8.5


13.2


1.9


2001


88,506


21,966


20,409


273


894


132,048


0.6


16.0


-7.8


-14.1


-6.1


1.3


2002


93,444


26,284


21,085


283


1,004


142,100


5.6


19.7


3.3


3.6


12.3


7.6


2003


99,363


29,191


20,751


253


1,035


150,594


6.3


11.1


-1.6


-10.6


3.2


6.0


2004


104,612


30,242


21,183


208


1,163


157,409


5.3


3.6


2.8


-18.2


12.4


4.6
                         


2005
                       


Jan


8,785


2,824


1,744


14


92


13,459


4.7


16.5


25.3


-6.7


14.2


9.4


Feb


7,866


1,961


1,029


7


87


10,950


-4.3


-12.2


-29.0


-58.8


-3.7


-8.8


Mar
       

105
         

4.6
 


Apr
       

103
         

8.9
 
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


8,785


2,824


1,744


14


92


13,459


4.7


16.5


25.3


-6.7


14.2


9.4


Feb


16,650


4,785


2,773


21


179


24,408


0.2


2.7


-2.4


-34.4


4.7


0.4


Mar
       

284
         

4.7
 


Apr
       

387
         

5.8
 


 

Outward Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road <5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


18,863


3,549


3,858


453


423


27,145


10.6


-12.6


19.9


-6.4


3.6


7.6


1990


19,766


3,262


6,125


367


449


29,968


4.8


-8.1


<5>


-19.0


6.2


10.4


1991


23,546


4,425


8,676


339


478


37,464


19.1


35.7


41.7


-7.7


6.4


25.0


1992


<1>
24,524


<1,2>
7,706


10,096


369


534


43,229


<1>


<1>


16.4


8.9


11.9


15.4


1993


27,873


10,255


14,963


365


627


54,083


13.7


33.1


48.2


-0.9


17.3


25.1


1994


34,274


13,907


17,368


345


687


66,581


23.0


35.6


16.1


-5.5


9.6


23.1


1995


40,127


14,009


18,092


316


772


73,316


17.1


0.7


4.2


-8.5


12.5


10.1


1996


39,145


17,226


17,817


255


830


75,272


-2.4


23.0


-1.5


-19.2


7.4


2.7


1997


41,351


20,365


18,075


175


947


80,913


5.6


18.2


1.5


-31.4


14.1


7.5


1998


37,378


22,941


17,688


138


854


78,999


-9.6


12.7


-2.1


-21.2


-9.8


-2.4


1999


39,601


22,932


17,915


173


1,133


81,754


5.9


0.0


1.3


25.7


32.7


3.5


2000


42,934


24,773


17,791


133


1,288


86,919


8.4


8.0


-0.7


-23.4


13.7


6.3


2001


42,170


25,568


16,509


97


1,180


85,524


-1.8


3.2


-7.2


-26.9


-8.4


-1.6


2002


44,857


27,925


18,288


102


1,475


92,647


6.4


9.2


10.8


5.0


25.0


8.3


2003


49,255


29,803


19,192


76


1,607


99,933


9.8


6.7


4.9


-25.5


8.9


7.9


2004


54,006


32,019


19,019


64


1,925


107,032


9.6


7.4


0.9


-15.8


19.8


7.5
                         


2005
                       


Jan


4,550


2,604


1,496


5


155


8,810


-0.5


1.4


25.7


66.7


33.0


4.2


Feb


3,517


1,892


938


2


129


6,478


-2.7


-36.8


-38.7


-50.0


-2.7


-21.7


Mar
       

187
         

10.3
 


Apr
       

182
         

18.3
 
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


4,550


2,604


1,496


5


155


8,810


-0.5


1.4


25.7


66.7


33.0


4.2


Feb


8,067


4,496


2,434


7


284


15,288


-1.5


-19.2


-10.5


0.0


14.0


-8.6


Mar
       

471
         

12.5
 


Apr
       

653
         

14.1
 


 

Port (Seaborne + River) Cargo Throughput
 

Inward


Outward


Total


Year/quarter


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)
             


1989


51,269


2.0


22,412


6.1


73,681


3.2


1990


52,268


1.9


23,028


2.7


75,295


2.2


1991


59,621


14.1


27,971


21.5


87,592


16.3


1992


<1,2>
70,550


<1>


<1,2>
32,230


<1>


<1,2>
102,779


<1>


1993


80,010


13.4


38,128


18.3


118,138


14.9


1994


92,844


16.0


48,181


26.4


141,025


19.4


1995


101,770


9.6


54,136


12.4


155,907


10.6


1996


100,928


-0.8


56,371


4.1


157,299


0.9


1997


107,513


6.5


61,716


9.5


169,229


7.6


1998


106,851


-0.6


60,319


-2.3


167,170


-1.2


1999


106,305


-0.5


62,533


3.7


168,838


1.0


2000


106,935


0.6


67,707


8.3


174,642


3.4


2001


110,472


3.3


67,738


0.0


178,210


2.0


2002


119,729


8.4


72,782


7.4


192,510


8.0


2003


128,554


7.4


79,058


8.6


207,612


7.8


2004


134,854


4.9


86,025


8.8


220,879


6.4
             


2005
           


Jan


11,608


7.3


7,154


0.2


18,762


4.5


Feb


9,827


-6.0


5,409


-18.2


15,236


-10.7
             


Cumulative
           


2005
           


Jan


11,608


7.3


7,154


0.2


18,762


4.5


Feb


21,435


0.8


12,563


-8.7


33,998


-2.9


 

No. of Vessel Arrivals
 

Ocean Vessel


River Cargo Vessel *


River Passenger Ferry


Year/month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
             


1990


20,360


7.2


54,140


7.8


48,300


2.8


1991


22,630


11.1


57,280


5.8


49,390


2.3


1992


28,260


<1>


67,910


<1>


53,000


<1>


1993


33,040


16.9


76,780


13.1


55,840


5.4


1994


37,000


12.0


92,050


19.9


63,180


13.2


1995


41,480


12.1


109,270


18.7


64,480


2.0


1996


41,760


0.7


112,190


2.7


65,270


1.2


1997


44,480


6.5


122,760


9.4


66,220


1.4


1998


41,690


-6.3


124,610


1.5


65,000


-1.8


1999


37,580


-9.9


115,330


-7.4


59,930


-7.8


2000


37,680


0.3


119,180


3.3


59,810


-0.2


2001


37,350


-0.9


116,190


-2.5


61,200


2.3


2002


35,620


-4.6


119,520


2.9


63,340


3.5


2003


35,790


0.5


119,480


0.0


62,790


-0.9


2004


35,900


0.3


117,540


-1.6


71,980


14.6
             


2005
           


Jan


3,230


12.7


9,980


19.3


6,060


-3.4


Feb


2,670


-7.5


6,810


-27.4


6,130


13.9
             


Cumulative
           


2005
           


Jan


3,230


12.7


9,980


19.3


6,060


-3.4


Feb


5,900


2.6


16,780


-5.4


12,190


4.6


 

No. of Ocean Container Vessel Arrivals
 

Semi-container vessels


Fully cellular container vessels


Year/month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
         


1990


1,050


9.4


8,390


8.6


1991


1,250


18.8


9,230


10.0


1992


2,480


<1>


10,000


<1>


1993


2,670


8.0


11,690


16.9


1994


3,150


17.7


12,940


10.8


1995


3,400


8.1


15,050


16.3


1996


3,300


-3.1


16,570


10.1


1997


3,990


20.9


17,840


7.6


1998


2,800


-29.6


18,740


5.1


1999


1,080


-61.3


18,460


-1.5


2000


490


-55.3


19,450


5.4


2001


530


8.9


18,900


-2.8


2002


550


3.6


19,020


0.6


2003


270


-50.1


22,340


17.4


2004


210


-21.6


22,660


1.5
         


2005
       


Jan


20


-36.0


1,970


5.3


Feb


10


16.7


1,610


-11.8
         


Cumulative
       


2005
       


Jan


20


-36.0


1,970


5.3


Feb


30


-18.9


3,590


-3.1


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 


Year/month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4


2003


10,625


1,445


12,070


3,904


4,475


20,449


0.4


10.5


1.5


17.4


14.0


6.8


2004


11,271


2,154


13,425


4,204


4,355


21,984


6.1


49.1


11.2


7.7


-2.7


7.5
                         


2005
                       


Jan


977


193


1,170


339


387


1,896


11.9


48.9


16.7


-6.7


8.4


10.1


Feb


874


124


998


142


288


1,428


24.1


-8.2


18.9


-62.1


-12.1


-7.3
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


977


193


1,170


339


387


1,896


11.9


48.9


16.7


-6.7


8.4


10.1


Feb


1,851


317


2,168


481


675


3,324


17.4


19.8


17.7


-34.8


-1.4


1.8


 

Inward Container Throughput
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 


Year/month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5


2003


5,075


834


5,910


1,988


2,288


10,186


1.6


17.3


3.6


11.9


13.8


7.3


2004


5,340


1,214


6,554


2,267


2,268


11,089


5.2


45.5


10.9


14.1


-0.9


8.9
                         


2005
                       


Jan


466


92


559


216


222


996


15.3


26.5


17.0


17.2


17.9


17.2


Feb


432


67


499


86


150


736


19.4


-7.5


14.9


-60.9


-1.7


-9.0
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


466


92


559


216


222


996


15.3


26.5


17.0


17.2


17.9


17.2


Feb


898


160


1,058


302


372


1,732


17.2


9.5


16.0


-25.4


9.1


4.5


 

Outward Container Throughput
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 


Year/month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3


2003


5,550


610


6,160


1,917


2,186


10,263


-0.7


2.3


-0.4


23.6


14.1


6.3


2004


5,931


940


6,871


1,936


2,087


10,895


6.9


54.0


11.5


1.0


-4.5


6.2
                         


2005
                       


Jan


511


100


611


123


166


900


9.0


78.0


16.4


-31.2


-2.1


3.1


Feb


443


57


499


55


138


692


29.1


-8.9


23.3


-63.9


-21.1


-5.5
                         


Cumulative
                       


2005
                       


Jan


511


100


611


123


166


900


9.0


78.0


16.4


-31.2


-2.1


3.1


Feb


953


157


1,110


178


303


1,592


17.5


32.4


19.4


-46.3


-11.7


-0.8


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river cargo vessel


Year/month


ocean
vessel <3>


river
cargo
vessel


ocean
vessel <3>


river
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
         


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3


2003


14,530


5,919


4.5


13.1


2004


15,475


6,509


6.5


10.0
         


2005
       


Jan


1,316


580


6.4


19.2


Feb


1,016


412


-5.8


-10.9
         


Cumulative
       


2005
       


Jan


1,316


580


6.4


19.2


Feb


2,332


992


0.7


4.5


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 
 

ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

%


%


%


%


%


%
             


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0


2003


52.0


7.1


59.0


19.1


21.9


100.0


2004


51.3


9.8


61.1


19.1


19.8


100.0
             


2005
           


Jan


51.5


10.2


61.7


17.9


20.4


100.0


Feb


61.2


8.7


69.9


9.9


20.2


100.0
             


Cumulative
           


2005
           


Jan


51.5


10.2


61.7


17.9


20.4


100.0


Feb


55.7


9.5


65.2


14.5


20.3


100.0


 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)
 

Kwai Tsing
Terminals <3>


Stream &
other berths<3>
 


Year/month


Inward %


Outward %


Total


Ocean vessel


river cargo vessel


Total
 

ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


<1>
9.8


<1>
15.3


12.4


<1,2>
40.5


<1,2>
25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0


2003


29.6


8.9


26.7


4.3


19.7


5.9


16.0


7.1


5.7


6.4


37.6


39.9


38.7


25.3


13.1


19.2


2004


28.6


7.3


24.6


3.4


19.6


5.6


14.9


4.2


7.0


5.5


39.5


46.8


43.0


23.5


13.7


18.7
                                 


2005
                               


Jan


28.0


7.9


24.7


2.7


21.5


5.8


14.8


1.7


7.8


3.9


35.5


49.8


41.6


22.1


14.2


18.3


Feb


27.8


9.0


25.3


5.1


12.4


5.9


15.6


4.5


9.6


6.5


31.3


48.1


39.3


24.1


14.6


19.5
                                 


Cumulative
                               


2005
                               


Jan


28.0


7.9


24.7


2.7


21.5


5.8


14.8


1.7


7.8


3.9


35.5


49.8


41.6


22.1


14.2


18.3


Feb


27.9


8.4


24.9


3.8


18.2


5.9


15.2


2.5


8.4


4.7


33.8


49.0


40.6


22.9


14.4


18.8


 

Percentage of Containerisation for Seaborne Cargo
 

Inward


Outward


Inward + Outward


Year/ quarter


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total
 

%


%


%


%


%


%


%


%


%
                   


1990


30.9


75.9


36.8


73.0


91.6


79.8


40.9


84.5


49.7


1991


34.2


85.4


41.6


72.2


94.2


80.2


43.7


90.0


53.5


<1>
1992


36.1


86.9


43.1


78.7


95.3


84.6


46.2


91.2


55.3


1993


37.9


88.1


45.2


80.3


96.9


85.9


48.1


92.4


57.0


1994


43.3


91.6


52.0


79.8


97.7


86.7


52.5


94.6


62.7


1995


43.7


96.5


53.3


78.2


99.1


87.1


52.1


97.8


63.9


1996


45.7


97.2


54.6


77.6


98.8


86.5


53.3


98.0


64.6


1997


46.7


96.9


55.5


77.9


97.6


86.3


54.2


97.3


65.1


1998


44.1


96.9


52.9


82.5


97.5


88.7


52.8


97.2


63.4


1999


46.9


95.0


57.6


91.8


98.1


94.6


57.8


96.4


69.0


2000


49.1


94.6


61.8


93.4


98.5


95.8


61.0


96.3


73.0


2001


45.7


92.6


60.1


94.0


98.4


96.2


58.1


95.1


71.7


2002


46.3


92.8


61.3


94.4


98.9


96.8


58.4


95.5


72.8


2003


46.3


93.5


62.0


93.3


98.8


96.4


57.8


95.9


73.4


2004


49.7


94.8


66.4


93.9


99.0


96.8


61.2


96.7


76.7
                   


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


Q2


48.5


93.5


64.9


93.3


99.0


96.4


60.1


95.8


75.2


Q3


52.4


95.5


69.0


96.1


99.0


97.7


64.6


97.1


79.0


Q4


51.9


95.9


68.4


95.6


99.2


97.7


63.5


97.5


79.0
                   


Cumulative
                 


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


Q2


47.5


93.9


64.2


91.8


98.8


95.7


58.6


96.0


74.5


Q3


49.1


94.5


65.8


93.3


98.9


96.4


60.5


96.4


76.0


Q4


49.7


94.8


66.4


93.9


99.0


96.8


61.2


96.7


76.7


 

Ranking of Container Ports of the World


Container port


2004


2003
 

'000 TEUs


Rank


'000 TEUs


Rank
         


Hong Kong


21,984


1


20,449


1


Singapore


21,329


2


18,411


2


Shanghai


14,557


3


11,280


3


Shenzhen


13,615


4


10,650


4


Busan


11,442


5


10,408


5


Kaohsiung


9,714


6


8,843


6


Rotterdam


8,281


7


7,144


8


Los Angeles


7,321


8


7,179


7


Hamburg


7,003


9


6,138


9


Dubai


6,429


10


5,152


11


Containerization International 2004


Source:


(1)


Seaborne cargo : Census & Statistics Departmen


(2)


River cargo 1989 - 1993: Marine Department
River cargo 1994 - 1997: Hong Kong Port and Maritime Board
River cargo 1998 - 2002 : Census & Statistics Department


(3)


Rail cargo : Kowloon Canton Railway Corporation


(4)


Road cargo : Customs & Excise Department


(5)


Air cargo : Civil Aviation Department


*


Before 1999, river cargo vessel statistics included an incomplete count of pleasure vessels and fishing vessels plying within the river trade limit. As the number is insignificant, river cargo vessel statistics do not include these categories of vessels as from 1999.


**


exclude livestock transported on rail


( )


Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


<1>


Changes in the definition of ocean and river vessels
As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.
Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.

Old Definition (until 31 Dec 1992)
Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs). Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).

New Definition (effective 1 Jan 1993)
The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong. Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits. Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.


<2>


A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.


<3>


Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests. On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.


<4>


Rounding of Figures
There may be a slight discrepancy between the sum of individual items and the total as shown in the tables owing to rounding.


<5>


Figures on road cargo are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 1999.


N.A.


Not Available


R


Revised figures


#


Figures are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 2001.
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Bruxelles
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Los Angeles
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Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
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Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
Nuova Delhi
Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
Bonn
Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
Ancona
Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
Birmingham
La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
Algeciras
I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
Roma
L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
Barcellona/Valencia
Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
Memphis
Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
Milano/Roma
Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
Zagabria
L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
Per decarbonizzarsi lo shipping dovrebbe unire le forze con altri settori hard-to-abate
Londra
Lo evidenzia un rapporto di Accelleron che ritiene necessaria una massa critica di domanda per superare una fase di stallo
COSCO rassicura i clienti sull'impatto delle nuove tariffe statunitensi a carico delle navi cinesi
Shanghai
Noi - ha assicurato la compagnia cinese - manterremo noli e soprannoli competitivi
Lo shipping è ancora lontano dall'obiettivo del 5-10% del fuel utilizzato proveniente da fonti scalabili a zero emissioni entro il 2030
Copenaghen
Sottolineata la necessità di introdurre incentivi
La spagnola Boluda acquisisce i servizi di trasporto merci ferroviario intermodale della Transfesa
Valencia
L'accordo include anche i servizi l'industria, le attività di manutenzione e manovra ferroviaria e i terminal intermodali
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Baku
Accordo con il gruppo petrolifero azero SOCAR
Ricorso dei produttori di rimorchi di Germania e Austria contro il regolamento UE per ridurre l'impatto ambientale dei camion
Berlino/Bruxelles
Denunciano che la sua applicazione porta ad un aumento dei volumi di traffico e quindi delle emissioni
La stazione di Venezia Marghera è stata dotata di un binario conforme agli standard europei TEN-T
Venezia
Attivato un binario per treni merci da 740 metri
Il World Shipping Council presenta il Cargo Safety Program per prevenire gli incendi navali
Washington
Si basa sull'intelligenza artificiale e sulle tradizionali ispezioni alle merci
Rheinmetall entrerà nel settore della costruzione di navi militari acquisendo la Naval Vessels Lürssen
Brema
Il gruppo Lürssen si concentrerà sulla produzione di mega yacht
Il governo britannico investe mezzo miliardo di sterline per ridurre le emissioni dello shipping
Londra
Attesi investimenti da parte privata pari a 700 milioni
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
Il Cairo
Nei primi sette mesi del 2025 è stato registrato un calo del -10,2%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
Il Pireo
Passeggeri in calo del -1,1%
Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
Seul
Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
Trieste
Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Ad agosto è proseguita la flessione del traffico dei container nel porto di Singapore
Singapore
Il volume totale delle merci è cresciuto del +1,1%
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
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Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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