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La prima preoccupazione dell'industria aerea rimane la quadratura dei conti
Nel primo quadrimestre 2004 il traffico passeggeri è aumentato dell'8,7%, quello merci del 4,7%
26 maggio 2005
Il traffico aereo dei passeggeri è in crescita, così come quello aeromerci, anche se con un tasso inferiore. Tuttavia, nonostante l'incremento d'attività, .
Annunciando oggi i risultati di traffico del primo quadrimestre di quest'anno, il direttore generale e amministratore delegato dell'International Air Transport Association (IATA), Giovanni Bisignani, ha spiegato che «l'aumento dell'8,7% del traffico dei passeggeri dimostra che la domanda dei viaggi è elevata». «La crescita inferiore, pari al 4,7%, delle merci - ha aggiunto - riflette il generale rallentamento dell'attività economica mondiale». «Tuttavia- ha sottolineato Bisignani - il vero problema è rappresentato dal risultato economico. La continua crescita del prezzo del petrolio e l'aumento della pressione sulla produttività significano che un rapido passaggio ad un'industria low-cost è critico».
«Nonostante ci sia stato un certo allentamento dei prezzi del combustibile nelle scorse settimane - ha spiegato Bisignani - gli attuali livelli sono notevolmente superiori ai 38 dollari al barile dello scorso anno. Questo rappresenta il singolo fattore più rilevante che grava sulla nostra redditività». Secondo il direttore generale e CEO della IATA, l'unica strada da percorrere per l'industria aerea è quella dell'efficienza.
Questi temi saranno affrontati nel corso del World Air Transport Summit e della 61' assemblea annuale della IATA che si svolgeranno a Tokyo il 30 e 31 maggio prossimi.
January-April Traffic
(Source: IATA)
April 2005 over April 2004
RPK Growth
ASK Growth
PLF %
FTK Growth
ATK Growth
Africa
9.2 %
8.8 %
66.7
11.5 %
12.7 %
Asia/Pacific
8.0 %
7.5 %
70.8
5.9 %
7.5 %
Europe
4.3 %
5.1 %
75.1
5.0 %
5.0 %
Middle East
13.2 %
11.0 %
71.1
13.9 %
12.9 %
North America
10.2 %
10.2 %
78.2
0.9 %
5.1 %
Latin America
10.1%
12.8 %
68.8
3.3 %
8.9 %
Industry
7.5 %
7.6 %
73.4
5.3 %
6.8 %
January -April 2005 YTD (year to date)
RPK Growth
ASK Growth
PLF %
FTK Growth
ATK Growth
Africa
11.8 %
7.5 %
70.0
11.6 %
10.1 %
Asia/Pacific
8.2 %
7.4 %
72.1
5.6 %
8.1 %
Europe
6.0 %
5.1 %
73.8
3.8 %
5.8 %
Middle East
13.6 %
12.2 %
72.6
14.0 %
13.1 %
North America
11.5 %
10.0 %
77.6
1.2 %
6.4 %
Latin America
13.7 %
13.1 %
72.7
-1.2 %
6.4 %
Industry
8.7 %
7.6 %
73.6
4.7 %
7.5 %
Explanation of measurements: RPK: Revenue Passenger Kilometres measures actual passenger traffic ASK: Available Seat Kilometres measures available passenger capacity PLF: Passenger Load Factor is % of ASKs used. In comparison of 2004 to 2003, PLF indicates point differential between the periods compared. FTK: Freight Tonne Kilometres measures actual freight traffic ATK: Available Tonne Kilometres measures available total capacity (combined passenger and cargo) IATA (International Air Transport Association) represents 265 airlines comprising 94% of international scheduled air traffic. IATA statistics cover international scheduled air traffic; domestic traffic is not included. All figures are provisional and represent total reporting at time of publication plus estimates for missing data.
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