La compagnia giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha reso noti oggi i dati sull'andamento del traffico containerizzato tra Asia e Nord Europa e tra Asia e Nord America elaborati dal proprio Research Co-operation Office.
Le tabelle mostrano un rallentamento della crescita dei traffici Asia - Nord Europa, che nel primo trimestre di quest'anno sono aumentati del 7,0% nella relazione westbound e sono rimasti stabili nella relazione Nord Europa - Asia.
Ancora dinamici invece i traffici nella relazione eastbound Asia - Nord America, cresciuti nel primo trimestre del 2005 dell'11,5%. Nella relazione inversa Nord America - Asia il traffico containerizzato è aumentato del 3,3%.
Traffico Asia - Nord Europa |
|
|
E/B |
E/B |
E/B |
W/B |
W/B |
W/B |
|
|
TEUs |
trimestrale % |
annuale % |
TEUs |
trimestrale % |
annuale % |
2001 |
1Q |
884.000 |
3,5 |
|
1.102.000 |
3,0 |
|
2001 |
2Q |
914.000 |
1,2 |
|
1.116.000 |
-1,2 |
|
2001 |
3Q |
888.000 |
5,1 |
|
1.202.000 |
-0,6 |
|
2001 |
4Q |
896.000 |
1,0 |
2,6 |
1.132.000 |
2,4 |
0,8 |
2002 |
1Q |
878.000 |
-0,7 |
|
1.100.000 |
-0,2 |
|
2002 |
2Q |
983.000 |
7,6 |
|
1.157.000 |
3,7 |
|
2002 |
3Q |
919.000 |
3,5 |
|
1.319.000 |
9,7 |
|
2002 |
4Q |
975.000 |
8,7 |
4,8 |
1.290.000 |
13,9 |
6,9 |
2003 |
1Q |
996.000 |
13,5 |
|
1.305.000 |
18,7 |
|
2003 |
2Q |
944.000 |
-4,0 |
|
1.385.000 |
19,7 |
|
2003 |
3Q |
962.000 |
4,6 |
|
1.520.000 |
15,2 |
|
2003 |
4Q |
1.079.000 |
10,7 |
6,0 |
1.473.000 |
14,1 |
16,8 |
2004 |
1Q |
1.113.000 |
11,7 |
|
1.564.000 |
19,9 |
|
2004 |
2Q |
1.129.000 |
19,6 |
|
1.634.000 |
17,9 |
|
2004 |
3Q |
1.066.000 |
10,9 |
|
1.756.000 |
15,5 |
|
2004 |
4Q |
1.133.000 |
5,0 |
11,6 |
1.691.000 |
14,8 |
16,9 |
2005 |
1Q |
1.113.000 |
0,0 |
|
1.674.000 |
7,0 |
|
(Fonte: MOL)
Traffico Asia ' Nord America |
|
|
E/B |
E/B |
E/B |
W/B |
W/B |
W/B |
|
|
TEUs |
trimestrale % |
annuale % |
TEUs |
trimestrale % |
annuale % |
2001 |
1Q |
1.809.000 |
4,7 |
|
1.082.000 |
3,0 |
|
2001 |
2Q |
1.943.000 |
-0,1 |
|
1.048.000 |
0,0 |
|
2001 |
3Q |
2.198.000 |
1,9 |
|
1.007.000 |
-2,5 |
|
2001 |
4Q |
2.022.000 |
0,9 |
1,8 |
1.079.000 |
-0,6 |
0,0 |
2002 |
1Q |
1.996.000 |
10,4 |
|
1.080.000 |
-0,2 |
|
2002 |
2Q |
2.452.000 |
26,2 |
|
1.149.000 |
9,6 |
|
2002 |
3Q |
2.699.000 |
22,8 |
|
1.038.000 |
3,1 |
|
2002 |
4Q |
2.484.000 |
22,8 |
20,8 |
1.088.000 |
0,9 |
3,3 |
2003 |
1Q |
2.349.000 |
17,7 |
|
1.206.000 |
11,7 |
|
2003 |
2Q |
2.599.000 |
6,0 |
|
1.160.000 |
0,9 |
|
2003 |
3Q |
2.790.000 |
3,4 |
|
1.161.000 |
11,9 |
|
2003 |
4Q |
2.733.000 |
10,0 |
8,7 |
1.279.000 |
17,5 |
10,4 |
2004 |
1Q |
2.648.000 |
12,7 |
|
1.336.000 |
10,8 |
|
2004 |
2Q |
3.041.000 |
17,0 |
|
1.266.000 |
9,2 |
|
2004 |
3Q |
3.185.000 |
14,1 |
|
1.218.000 |
4,9 |
|
2004 |
4Q |
3.108.000 |
13,7 |
14,4 |
1.314.000 |
2,7 |
6,8 |
2005 |
1Q |
2.953.000 |
11,5 |
|
1.381.000 |
3,3 |
|
(Fonte: MOL)
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