La Commissione Europea ha deciso oggi lo stanziamento di 356 milioni di euro per la realizzazione di studi e di progetti nell'ambito della rete transeuropea di trasporto (RTE-T). I progetti prioritari - ha precisato la Commissione - beneficiano, da soli, di quasi l'85% del totale; di questo, oltre il 70% è destinato ai progetti ferroviari e il 20% ai sistemi di trasporto intelligenti e innovativi come i sistemi di interoperabilità nel settore ferroviario. Tra i progetti e gli studi ai quali è stato concesso il finanziamento figurano il sistema Galileo e le future tratte ferroviarie alpine del Brennero e della Torino-Lione.
I 356 milioni di euro - ha spiegato Bruxelles - sono stati stanziati a progetti che già figuravano nel programma indicativo pluriennale 2001-2006 che tratta sostanzialmente i 30 progetti prioritari approvati dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell'aprile del 2004. Oltre la metà dei fondi serve a sovvenzionare lavori (fino ad un massimo del 10%), mentre il resto è destinato a studi tecnici, economici, finanziari e ambientali oltre che ad altre attività necessarie per ottenere le licenze richieste (massimo 50%).
Una seconda parte dei finanziamenti, destinati ai progetti del piano indicativo pluriennale, per un totale di altri 150 milioni di euro circa - ha annunciato la Commissione UE - sarà stanziata nelle prossime settimane. Inoltre, nell'ambito dell'invito a presentare proposte relativo al bilancio annuale RTE-T, in autunno sarà deciso il finanziamento dei progetti RTE dei dieci nuovi Stati membri e di altri progetti di reti transeuropee nel settore dei trasporti, per un importo complessivo di quasi 100 milioni di euro. Questi aiuti riguardano progetti complementari rispetto a quelli finanziati dal programma indicativo pluriennale e di portata più modesta.
|
Member State |
Study (S) / Project (P) |
Mode |
MIP 2005 Project Title |
Support M' |
1 |
AT |
P |
Rail |
(2005-AT-GR-1001-P)-Schienenverbindung Donauachse: Bau der Umfahrung Enns und des Knotens Rohr |
7,650 |
2 |
AT |
P |
Rail |
(2005-AT-GR-1108-P)-New Project: Schienenverbindung Donauachse: Wien-St. Poelten (Bau) |
3,000 |
3 |
AT |
S |
Inland Waterways |
(2005-AT-GR-3001-S)-Studie, Vorbereitungsmaßnahmen und Pilotversuch für die Engpaßbeseitigung auf der Donau-Wasserstraße im Abschnitt Wien - slowakische Grenze |
2,100 |
4 |
BE |
P |
Rail |
(2005-BE-PP-204-P)-PBKAL :High Speed Line Brussels-Liege-B/D border; Brussels-B/NL border |
5,000 |
5 |
BE |
S |
Rail |
(2005-BE-GR-1100-S)-Raccordement ferroviaire de l'aéroport de Zaventem au réseau à grande vitesse Thalys |
2,000 |
6 |
DE |
P |
Rail |
(2005-DE-PP-101a-P)-Hochgeschwindigkeitsverbindung/ kombinierter Verkehr Nord - Süd: Knoten Berlin, Lehrter Bahnhof (Los 1, Gebäudeausbau, technische Ausrüstung) und Bahnhof Papestraße (Los 5) |
12,500 |
7 |
DE |
P |
Rail |
(2005-DE-GR-3005a-P)-Planungen und Bau der neue Schienenverbindung für Hochgeschwindigkeitsverkehr Offenburg - Basel als Zulaufstrecke zu den neuen Eisenbahntransversalen (NEAT) in der Schweiz |
5,900 |
8 |
DE |
P |
Rail |
(2005-DE-PP-101b-P)-Hochgeschwindigkeitsverbindung/ kombinierter Verkehr Nord - Süd: Knoten Berlin, Ausbau des Abschnittes Südkreuz - Ludwigsfelde (Anhalter Bahn) |
3,500 |
9 |
EU |
S |
Rail |
(2005-EU-PP-104-S)-Brenner Basistunnel: Studien zur technischen und rechtlichen Projektaufbereitung; Finanzierungs- und Wirtschaftlichkeitsstudien |
23,500 |
10 |
EU |
S |
Rail |
(2005-EU-PP-603a-S)-Studies Mt. CENIS base tunnel (France-Italy) |
48,000 |
11 |
E U |
S |
Satellite Navigation |
(2005-EU-PP-1501a-S)-GALILEO |
76,000 |
12 |
ES |
S |
Rail |
(2005-ES-GR-1009-S)-HST-Madrid-Castilla-La Mancha Comunidad Valenciana-Murcia |
9,000 |
13 |
ES |
S |
Rail |
(2005-ES-PP-302-S)-HST Madrid - Valladolid ( Medina del Campo) |
1,500 |
14 |
ES |
P |
Rail |
(2005-ES-GR-1007-P)-Eliminacion de cuellos de Bottela-Ferrocarril - Servicios de Mercancias |
0,840 |
15 |
FI |
P |
Rail |
(2005-FI-PP-1205-P)-Finland Railway upgrading on the Northern Triangle |
11,000 |
16 |
FI |
P |
Rail |
(2005-FI-GR-1025b-P)-Removal of bottlenecks on the railway network in Finland. Oulu - Iisalmi/ Vartius |
5,300 |
17 |
FR |
P |
Rail |
(2005-FR-PP-401a-P)-TGV Est Européen: Construction Phase I (section Vaires - Baudrecourt) |
7,000 |
18 |
FR |
S |
Rail |
(2005-FR-GR-1110-S): Etudes d'Avant Projet Détaillé (APD) TGV Rhin-Rhône |
5,000 |
19 |
FR |
S |
Rail |
(2005-FR-PP-304a-S)-LGV (Madrid-Barcelona)-Perpignan Montpellier: Etudes section Perpignan Montpellier et contournement Montpellier Nîmes |
3,000 |
20 |
IT |
P |
Rail |
(2005-IT-GR-1017-P)-Linea AV/AC Bologna-Firenze |
18,000 |
21 |
IT |
P |
Rail |
(2005-IT-PP-608-P)-Sistemazione del nodo di Mestre e linea AV/AC Padova Mestre |
7,000 |
22 |
IT |
P |
Rail |
(2005-IT-GR-1019-P)- Raccordo AV/AC nodo di Roma |
5,000 |
23 |
IT |
P |
Rail |
(2005-IT-GR-1018-P)-Potenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo di Milano |
2,500 |
24 |
IT |
S |
Rail |
(2005-IT-PP-606a-S)-Studi in vista del potenziamento dell'attuale linea Torino-Modane e cintura merci di Torino |
2,000 |
25 |
IT |
P |
Rail |
(2005-IT-GR-1016-P)-Potenziamento infrastrutturale del nodo di Firenze |
2,000 |
26 |
PT |
S |
Rail |
(2005-PT-GR-1022a-S)-TGV Lisbon-Porto (Coimbra - Porto) |
6,500 |
27 |
PT |
S |
Rail |
(2005-PT-GR-1023-S)-TGV Lisbon-Porto (Lisbon - Ota Airport) |
5,000 |
28 |
PT |
S |
Rail |
(2005-PT-GR-1022b-S)-New Project TGV Coimbra-Vigo |
1,500 |
29 |
SE |
P |
Rail |
(2005-SE-PP-1201b-P)-Malmoe Citytunnel Railway. |
15,000 |
30 |
UK |
S |
Rail |
(2005-UK-GR-1087-S)- Studies for Kings Cross airport/high speed trains interchange station and for Heathrow airport - new rail links. |
2,000 |
31 |
UK |
P |
Road |
(2005-UK-GR-3035-P)-Upgrading A1 Loughbrickland, Northern Ireland-Beech Hill |
1,000 |
32 |
FR |
S |
Rail |
(2005-FR-GR-1010-S)-Désaturation du complexe ferroviaire au nord de Bordeaux |
1,700 |
33 |
NL |
P |
Rail |
(2005-NL-PP-501c-P)-Superstructure A15 line |
20,000 |
34 |
SE |
P |
Rail |
(2005-SE-PP-1202a-P)-Sweden: South Main / West Main Railway Line |
12,500 |
35 |
IE |
S |
Road |
(2005-IE-PP-1301a-S)-UK-IRL-Benelux road corridor: Ireland element |
5,800 |
36 |
SE |
S |
Rail |
(2005-SE-PP-1202b-S)- Citybanan (tunnel under the city of Stockholm) |
4,000 |
37 |
SE |
P |
Road |
(2005-SE-PP-1203b-P)-E 6 in Sweden, Torp-Håby and Rabbalshede - Swinesund Works |
3,500 |
38 |
IE |
P |
Road |
(2005-IE-PP-1301b-P)-New Project UK-IRL-Benelux road link. Section: N1 Dundalk to the border with Northern Ireland |
3,300 |
39 |
FI |
P |
Road |
(2005-FI-PP-1204a-P)-Finland: E18 Motorway (Paimio-Muurla) + section Lohja - Lohjanharju |
2,700 |
40 |
FI |
P |
Rail |
(2005-FI-GR-1025a-P)-Removal of bottlenecks on the railway network in Finland |
2,000 |
41 |
EL |
S |
Rail |
(2005-EL-GR-1015-S)-WEST-EAST RAIL AXIS: Improvement of vertical links to third countries, nodes, and links to industrial areas |
1,750 |
TOTAL |
356,540 |
|
|