COSCO Pacific, società controllata con il 52,34% del capitale dal gruppo armatoriale cinese COSCO e specializzata nella produzione e noleggio di container e nella gestione di container terminal, ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un utile netto di 214,8 milioni di dollari su un fatturato di 141,9 milioni di dollari, contro rispettivamente 93,1 milioni e 129,8 milioni di dollari nella prima metà dell'esercizio 2004. Il risultato operativo è stato di 142,4 milioni di dollari, rispetto a 66,7 milioni di dollari nel primo semestre dello scorso anno.
La divisione di noleggio container ha registrato un utile operativo di 63,3 milioni di dollari su un fatturato di 132,4 milioni di dollari, contro rispettivamente 53,1 milioni e 120,9 milioni di dollari nel primo semestre 2004. La divisione terminalistica ha totalizzato un utile operativo di 72,6 milioni di dollari su un fatturato di 9,5 milioni di dollari, contro rispettivamente 9,6 milioni e 8,9 milioni di dollari nel primo semestre 2004; da rilevare come, nel primo semestre di quest'anno, la cessione del 17,5% del capitale di Shekou Terminals abbia generato un profitto di 61,9 milioni di dollari.
Nel corso dei primi sei mesi di quest'anno la flotta di container a noleggio di COSCO Pacific è cresciuta del 18,9% a 1.027.954 teu. La società ha registrato un tasso di utilizzo della flotta del 96,4% (96,0% nel primo semestre 2004).
Nel primo semestre 2005 i container terminal partecipati da COSCO Pacific hanno movimentato 12.129.340 teu (+17,5%).
COSCO Pacific Container fleet analysis
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30th June 2005 |
31st December 2004 |
30th June 2004 |
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COSCON |
International Customers |
COSCON |
International Customers |
COSCON |
International Customers |
Total containers (in TEUs) |
362,635 |
665,319 |
327,845 |
591,283 |
304,088 |
560,480 |
- Dry containers |
92.5% |
96.6% |
92.0% |
96.3% |
91.7% |
96.0% |
- Reefers |
7.1% |
1.9% |
7.4% |
2.1% |
7.7% |
2.2% |
- Specials |
0.4% |
1.5% |
0.6% |
1.6% |
0.6% |
1.8% |
COSCO Pacific Throughput of container terminals
|
1H 2005 |
1H 2004 |
Changes over the corresponding period |
|
(TEUs) |
(TEUs) |
|
|
|
|
|
Pearl River Delta* |
4,256,763 |
3,571,953 |
+19.2% |
COSCO-HIT |
942,488 |
803,338 |
+17.3% |
Yantian International Terminals Phase I, II and III |
3,314,275 |
2,768,615 |
+19.7% |
|
|
|
|
Yangtze River Delta |
3,187,756 |
3,051,992 |
+4.4% |
Shanghai Terminals |
1,700,115 |
1,759,440 |
-3.4% |
Shanghai Pudong International Terminals |
1,233,572 |
1,098,955 |
+12.2% |
Zhangjiagang Win Hanverky Terminal |
180,329 |
155,753 |
+15.8% |
Yangzhou Yuanyang International Ports |
73,740 |
37,844 |
+94.9% |
|
|
|
|
Bohai Rim |
4,375,000 |
3,425,765 |
+27.7% |
Qingdao Qianwan Terminal |
2,616,018 |
2,141,078 |
+22.2% |
Qingdao Cosport Terminals |
265,206 |
179,673 |
+47.6% |
Dalian Port Container Co., Ltd. |
1,204,815 |
969,191 |
+24.3% |
Yingkou Terminals |
288,961 |
135,823 |
+112.7% |
|
|
|
|
Overseas region |
309,821 |
274,265 |
+13.0% |
COSCO-PSA Terminal |
309,821 |
274,265 |
+13.0% |
|
|
|
|
Total throughput |
12,129,340 |
10,323,975 |
+17.5% |
|
|
|
|
Throughput of terminals in China mainland |
10,877,031 |
9,246,372 |
+17.6% |
* Shekou Terminals of which the Group had an interest, was disposed of on 23rd March 2005.
Container Terminals
|
Shareholding |
Total area
(square metres) |
No. of berths |
Depth alongside
(metres) |
Annual handling capacity
(TEUs) |
|
|
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|
|
|
PEARL RIVER DELTA |
|
|
17 |
|
14,100,000 |
COSCO-HIT |
50% |
292,360 |
2 |
15.5 |
1,800,000 |
Yantian International Terminal (Phase I, II) |
5% |
1,180,000 |
5 |
14.0-15.5 |
4,500,000 |
Yantian International Terminal (Phase III) |
4.45% |
900,000 |
4 |
16 |
3,600,000 |
Guangzhou Nansha Container Terminal Phase II (Note 1) |
56% |
2,320,000 |
6 |
17 |
4,200,000 |
|
|
|
|
|
|
YANGTZE RIVER DELTA |
|
|
25 |
|
8,200,000 |
Shanghai Terminals |
10% |
830,000 |
10 |
9.4-10.5 |
3,700,000 |
Shanghai Pudong International Terminals |
20% |
500,000 |
3 |
12 |
2,300,000 |
Zhangjiagang Win Hanverky Terminal |
51% |
251,000 |
2 |
10 |
500,000 |
Yangzhou Yuanyang International Ports |
55.59% |
350,000 |
4 |
11 |
500,000 |
4,700,000 tonnes bulk cargoes |
|
|
|
|
|
Zhenijang Jinyuan Terminals (Note 1) |
25% |
105,000 |
1 |
13 |
200,000 |
Nanjing Longtan Terminal (Note 1) |
20% |
930,000 |
5 |
12 |
1,000,000 |
|
|
|
|
|
|
BOHAI RIM |
|
|
31 |
|
13,600,000 |
Qingdao Qianwan Terminal |
20% |
2,250,000 |
11 |
17.5 |
6,500,000 |
Qingdao Cosport Terminals |
50% |
186,800 |
1 |
13.5 |
600,000 |
Dalian Port Container Co., Ltd. (Note 2) |
8% |
710,000 |
9 |
8.9-14.0 |
3,000,000 |
Dalian Automobile Terminal |
30% |
540,000 |
2 |
11 |
600,000 vehicles |
Dalian Port Terminal |
20% |
250,000 |
2 |
13.9 |
1,000,000 |
Tianjin Five Continents International Terminal (Note 1) |
14% |
516,000 |
4 |
15.7 |
1,500,000 |
Yingkou Terminals |
50% |
426,000 |
2 |
14 |
1,000,000 |
|
|
|
|
|
|
OVERSEAS |
|
|
8 |
|
4,500,000 |
COSCO-PSA Terminal |
49% |
228,000 |
2 |
15 |
1,000,000 |
Antwerp Terminal (Note 3) |
20% |
1,263,000 |
6 |
17 |
3,500,000 |
|
|
|
|
|
|
Total number of berths in container terminal |
|
|
76 |
|
40,400,000 |
|
|
|
|
|
|
Number of berths in the automobile terminal |
|
|
2 |
|
600,000 vehicles |
Number of berths in the multipurpose terminal |
|
|
3 |
|
4,700,000 tonnes bulk cargoes |
Note 1: |
Joint Venture Contracts or Joint Venture Heads of Agreements signed and capital injection has not been made as at 30th June 2005. |
Note 2 : |
Not include Dalian Port Terminal. |
Note 3 : |
After the disposal of 5% equity interest in Antwerp Terminal to a third party in July 2005. |
Container manufacturing factories
|
Shareholding |
1H 2005 Production volume
(TEUs) |
1H 2004 Production volume
(TEUs) |
+/- |
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|
|
Shanghai CIMC Reefer Containers Co., Ltd. |
20.0% |
23,422 |
19,149 |
+22.3% |
Shanghai CIMC Far East Container Co., Ltd. |
20.0% |
57,879 |
62,028 |
-6.7% |
Tianjin CIMC North Ocean Container Co., Ltd. |
22.5% |
72,173 |
62,041 |
+16.3% |
|
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