Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:18 GMT+1
Quest'anno l'industria del trasporto aereo perderà 7,4 miliardi di dollari
Per le compagnie nordamericane è previsto un passivo di otto miliardi di dollari
14 settembre 2005
L'International Air Transport Association (IATA) prevede che quest'anno l'industria del trasporto aereo registrerà perdite per 7,4 miliardi di dollari a causa del rilevante aumento del prezzo del combustibile. Nel maggio scorso IATA aveva previsto un passivo di 6,0 miliardi di dollari per il 2005, ma nei mesi scorsi il prezzo del Brent al barile è salito da 47 dollari agli attuali 57 dollari.
«Il petrolio - ha commentato il direttore generale e amministratore delegato della IATA, Giovanni Bisignani - sta ancora una volta impedendo il ritorno del comparto al profitto. Ogni dollaro in più sul prezzo del barile di greggio comporta un aumento di un miliardo di dollari dei costi del settore. La riduzione dei costi e il rendimento dei profitti non sono mai stati più importanti».
A risentire maggiormente l'impatto della crescita dei costi sarà l'industria del trasporto aereo nordamericana, con un passivo previsto di otto miliardi di dollari; in Europa le compagnie arriveranno al break even, mentre le compagnie aeree dell'Asia e dell'Oceania registreranno un attivo di un miliardo di dollari.
Nel 2003 l'industria del trasporto aereo ha speso complessivamente 44 miliardi di dollari in carburanti; lo scorso anno il costo è salito a 63 miliardi di dollari e per il 2005 è prevista una spesa di 97 miliardi di dollari. «Con un fatturato complessivo di circa 400 miliardi di dollari all'anno - ha osservato Bisignani - un conto di 97 miliardi di dollari per il carburante rappresenta il 25% dei nostri costi totali. In meno di due anni il costo complessivo è più che raddoppiato».
IATA Fact sheet: industry statistics
System-wideglobalcommercialaviation
2000
2001
2002
2003
2004
2005F
REVENUES,$billion
329
308
306
322
374
412
Passenger
256
239
238
249
294
326
Cargo
40
39
38
40
46
50
Traffic volume growth, %
Passenger
9.6
-2.9
0.1
1.5
14.0
7.4
Cargo
9.2
-6.3
6.1
4.3
11.9
3.0
World economic growth, %
4.7
1.6
1.7
2.6
4.1
3.2
Yield growth%
-1.8
-2.5
-2.4
2.7
2.5
3.8
Yield growth, inflation/ex rate adjusted %
-3.0
-2.6
-4.6
-4.9
-3.8
0.4
EXPENSES,$billion
318
319
311
323
371
411
Fuel
46
43
40
44
63
97
% of expenses
14
13
13
14
17
24
Crude oil price, Brent, $/b
28.8
24.7
25.1
28.8
38.3
57.0
Jet fuel price, $/b
36.7
30.5
29.1
34.7
49.7
74.0
Gallons used/100tkp
11.33
11.83
11.35
10.99
10.62
10.27
Non-Fuel
272
276
271
280
308
314
cents per atk (non-fuel unit cost)
37.9
38.5
37.8
38.2
38.0
36.9
% change
-2.9
1.7
-1.7
1.0
-0.5
-3.0
% change, adjusted for ex rate
-0.9
4.4
-2.4
-4.3
-4.2
-4.2
Break-even weight load factor, %
61.5
63.9
62.9
63.3
63.2
64.1
Weight load factor achieved, %
61.9
59.4
60.8
61.0
62.4
63.0
OPERATINGPROFIT,$billion
10.7
-11.8
-4.9
-1.5
3.5
0.1
% margin
3.3
-3.8
-1.6
-0.5
0.9
0.0
NETPROFIT,$billion
3.7
-13.0
-11.3
-7.6
-4.2
-7.4
% margin
1.1
-4.2
-3.7
-2.3
-1.1
-1.8
Note:
2000-2004 data sourced from ICAO, OEF and Platts. 2005 figures are IATA forecasts, except for the oil price which is taken from the financial market consensus. Both yields and unit costs have been distorted in 2003 and 2004 by the significant fall in the US dollar. We provide estimates that broadly correct for this distortion but should only be taken as an indication of trend.
Financial Results
Industrynetprofits,US$billion
2004
2005(e)
Global
-4.2bn
-7.4
Regions
US
-9.1
Greater than -8
Europe
1.4*
breakeven
Asia Pacific
2.6
1
Other
0.9
Note:
These are IATA estimates, except for the 2004 US that are sourced from the US DoT.
*
European carrier profit subject to potential downward revision of US$0.5 bn from forthcoming AEA revised profit data.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore