Il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn AG (DB) ha comprato la statunitense BAX Global Inc., società logistica che ha oltre 12.000 dipendenti e dispone di circa 500 uffici in 133 nazioni. Il contratto relativo all'acquisizione del 100% del capitale azionario della società americana, ceduto dalla The Brink per un corrispettivo di 1,1 miliardi di dollari in contanti, è stato firmato oggi a New York.
«BAX - ha detto il chairman e CEO di DB, Hartmut Mehdorn - si adatta perfettamente alla nostra strategia ed è l'ideale completamento della nostra filiale logistica Schenker. Con queste due società DB AG è ora uno dei gruppi leader del settore del trasporto e della logistica».
«Con BAX - ha commentato il chairman e CEO di Schenker, Thomas Held - rafforzeremo notevolmente la nostra posizione nelle spedizioni aeree e marittime, che sono particolarmente importanti per la distribuzione internazionale che è in costante crescita. Allo stesso tempo accresceremo sensibilmente la nostra presenza nel mercato nordamericano e, in particolare, in Asiara&quo;.
Nei primi nove mesi di quest'anno BAX, che ha sede a Irvine in California, ha generato ricavi per 2,04 miliardi di dollari, rispetto a 1,75 miliardi di dollari nel corrispondente periodo del 2004. L'utile operativo è ammontato a 47,2 milioni di dollari (+56,8%). La società è leader nel trasporto di carichi pesanti negli Stati Uniti.