Domani alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio della Provincia della Spezia, verrà presentato il libro storico "La Spezia e il suo porto. Storia e attività dalle origini al secondo conflitto mondiale".
Il volume, realizzato con la collaborazione e il contributo dell'Autorità Portuale della Spezia, è frutto del lavoro di ricerca e di studio di Graziano Tonelli, direttore dell'Archivio Storico di Stato ed autore di numerose pubblicazioni ed interventi sulla storia della città ligure e ripercorre accuratamente, con taglio storico-scientifico e con l'utilizzo di stampe e documentazione inedita, la storia dello scalo mercantile spezzino.
Oltre all'autore interverranno il presidente dell'amministrazione provinciale della Spezia, Giuseppe Ricciardi, il sindaco della Spezia, Giorgio Pagano, e il presidente dell'Autorità Portuale, Cirillo Orlandi.
Nell'occasione verrà inaugurata la mostra di parte del materiale iconografico utilizzato nel libro e proveniente dalla Collezione del Centro Bibliografico Sant'Agostino di Marco Sassetti che si svolgerà presso il palazzo dell'Autorità Portuale della Spezia dal 15 dicembre al 14 gennaio prossimi.