Nei prossimi anni il tasso di crescita del traffico containerizzato nei porti europei e mediterranei, sostenuto dal processo di globalizzazione dell'economa mondiale, non accennerà a diminuire. Secondo lo studio "European & Mediterranean Containerport Markets to 2015" della britannica Ocean Shipping Consultants (OSC), il maggior tasso di crescita di questa tipologia di traffico riguarderà i porti della regione orientale dell'Europa, cioè gli scali del Mar Baltico, del Mar Nero e della Turchia, ma la progressione sarà sensibile anche nelle altre aree portuali.
Nel periodo 1995-2004 il traffico containerizzato nei porti europei e mediterranei è aumentato del 126% e nel periodo 2000-2005 è salito del 40% a 77,23 milioni di teu. Nel corso del decennio - ha osservato OSC - la quota di mercato dei porti del Sud Europa e del Mediterraneo è aumentata dal 39,6% al 46,2%. Inoltre nel periodo 1995-2004 il volume dei container trasbordati è triplicato e nel periodo 2000-2004 è aumentato del 58% a 22,5 milioni di teu. La relativa quota di mercato dei porti sudeuropei e mediterranei è salita dal 45,4% del 1995 al 58,0% del 2004.
Nel decennio 1995-2004 il traffico containerizzato nei porti nordeuropei è raddoppiato attestandosi a 41,6 milioni di teu e nei porti sudeuropei e mediterranei è aumentato del 164% a 35,66 milioni di teu. Nel quinquennio 2000-2004 il volume di container movimentato dai porti nordeuropei è aumentato del 36% e quello movimentato dai porti sudeuropei e mediterranei del 45%.
Secondo quanto prevede OSC, nel periodo 2004-2010 il traffico containerizzato di importazione ed esportazione in Nord Europa - escluso quindi il traffico di transhipment - crescerà del 42-51% a 45,6 - 48,4 milioni di teu. Nel periodo successivo fino al 2015 è previsto un incremento del 25-34% a 56,9 - 64,7 milioni di teu. Il traffico nordeuropeo di solo transhipment aumenterà del 56-68% a 14,73 - 15,87 milioni di teu nel periodo 2004-2010 e di un ulteriore 31-42% nel periodo 2010-2015. Complessivamente in Nord Europa il traffico containerizzato di importazione, di esportazione e di transhipment crescerà del 45-55% a 60,4 - 64,3 milioni di teu nel periodo 2004-2010 e di un ulteriore 26-36% a 76,2 - 87,2 milioni di teu fino al 2015. Il traffico nei porti del northern range aumenterà del 43-52% a 39,9 - 42,5 milioni di teu nel 2010 e crescerà a 49,5 - 56,5 milioni di teu nel 2015. Nei porti delle isole britanniche è prevista una crescita del 36-42% a 11,6 - 12,1 milioni di teu nel periodo 2004-2010, mentre per i porti della scandinavia è prevista una crescita del 28-35% a 4,35 - 4,71 milioni di teu e per i porti della regione baltica un aumento del 165-191% a 4,59 - 5,04 milioni di teu.
Nel periodo 2004-2010 il traffico containerizzato di importazione ed esportazione nel Sud Europa e nel Mediterraneo - escluso il transhipment - aumenterà del 50-61% a 33,9 - 36,3 milioni di teu. È prevista un'ulteriore crescita del 33-43% a 45,0 - 51,8 milioni di teu fino al 2015. Per il solo traffico di transhipment è previsto in quest'area un incremento dell'80-97% a 23,5 - 25,7 milioni di teu nel periodo 2004-2010 ed un aumento ulteriore del 41-55% a 33,2 - 39,8 milioni di teu nel periodo 2010-2015. Complessivamente nel Sud Europa/Mediterraneo è attesa una crescita del 62-74% a 57,8 - 62,0 milioni di teu nel periodo 2004-2010 ed un ulteriore aumento del 35-48% a 78,2 - 91,6 milioni di teu fino al 2015. Per i porti sudeuropei che si affacciano sull'Atlantico è previsto un aumento del 51-60% del traffico a 5,51 - 5,83 milioni di teu nel periodo 2004-2010, mentre per i porti del Mediterraneo occidentale è atteso un incremento del 63-75% a 15,6 - 16,8 milioni di teu, per i porti del Mediterraneo centrale una crescita del 49-59% a 17,1 - 18,2 milioni di teu e per i porti del Mediterraneo orientale e del Mar Nero un aumento del 79-95% a 19,6 - 21,2 milioni di teu.
North Europe Container Throughput by Port Region, 1995-2004
|
1995 |
1996 |
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
m TEUs |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
North Continent |
13.12 |
13.90 |
15.30 |
16.66 |
18.14 |
19.78 |
20.28 |
22.25 |
24.70 |
27.93 |
- east |
4.41 |
4.61 |
5.06 |
5.40 |
6.04 |
7.08 |
7.76 |
8.52 |
9.38 |
10.52 |
- west |
8.70 |
9.29 |
10.23 |
11.26 |
12.10 |
12.70 |
12.52 |
13.74 |
15.31 |
17.42 |
UK/Ireland |
5.10 |
5.42 |
5.81 |
6.30 |
6.81 |
7.29 |
7.31 |
7.64 |
7.80 |
8.51 |
Scandinavia |
1.95 |
2.18 |
2.42 |
2.45 |
2.54 |
2.75 |
2.73 |
2.87 |
3.12 |
3.40 |
Other Baltic |
0.44 |
0.53 |
0.58 |
0.61 |
0.63 |
0.74 |
1.00 |
1.18 |
1.38 |
1.73 |
Total |
20.60 |
22.03 |
24.11 |
26.02 |
28.13 |
30.55 |
31.32 |
33.94 |
37.00 |
41.58 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per cent share |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
North Continent |
63.7 |
63.1 |
63.5 |
64.0 |
64.5 |
64.7 |
64.7 |
65.6 |
66.7 |
67.2 |
- east |
21.4 |
20.9 |
21.0 |
20.8 |
21.5 |
23.2 |
24.8 |
25.1 |
25.4 |
25.3 |
- west |
42.2 |
42.2 |
42.5 |
43.3 |
43.0 |
41.6 |
40.0 |
40.5 |
41.4 |
41.9 |
UK/Ireland |
24.7 |
24.6 |
24.1 |
24.2 |
24.2 |
23.8 |
23.4 |
22.5 |
21.1 |
20.5 |
Scandinavia |
9.5 |
9.9 |
10.0 |
9.4 |
9.0 |
9.0 |
8.7 |
8.5 |
8.4 |
8.2 |
Other Baltic |
2.1 |
2.4 |
2.4 |
2.3 |
2.3 |
2.4 |
3.2 |
3.5 |
3.7 |
4.2 |
Total |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
South Europe/Mediterranean Container Throughput by Port Region, 1995-2004
|
1995 |
1996 |
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
m TEUs |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
European Atlantic |
1.60 |
1.73 |
1.90 |
2.18 |
2.51 |
2.65 |
2.80 |
2.98 |
3.42 |
3.65 |
West Mediterranean |
3.62 |
3.97 |
4.69 |
5.43 |
5.83 |
6.49 |
6.99 |
7.71 |
8.52 |
9.59 |
Central Mediterranean |
3.77 |
4.63 |
5.93 |
7.28 |
7.47 |
8.43 |
8.86 |
9.87 |
10.70 |
11.45 |
East Med./Black Sea |
4.51 |
5.08 |
5.69 |
5.70 |
6.18 |
7.09 |
7.24 |
8.21 |
9.59 |
10.97 |
Total |
13.51 |
15.42 |
18.20 |
20.59 |
22.00 |
24.65 |
25.89 |
28.77 |
32.22 |
35.66 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per cent share |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
European Atlantic |
11.8 |
11.2 |
10.4 |
10.6 |
11.4 |
10.7 |
10.8 |
10.4 |
10.6 |
10.2 |
West Mediterranean |
26.8 |
25.8 |
25.7 |
26.4 |
26.5 |
26.3 |
27.0 |
26.8 |
26.4 |
26.9 |
Central Mediterranean |
27.9 |
30.0 |
32.6 |
35.4 |
34.0 |
34.2 |
34.2 |
34.3 |
33.2 |
32.1 |
East Med./Black Sea |
33.4 |
32.9 |
31.2 |
27.7 |
28.1 |
28.8 |
28.0 |
28.5 |
29.8 |
30.8 |
Total |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
100.0 |
Figures may not sum exactly due to rounding. Source: Ocean Shipping Consultants Ltd
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