Oggi la società logistica Stinnes (gruppo Deutsche Bahn), in collaborazione con la consociata Railog (gruppo Schenker), ha inaugurato un nuovo servizio ferroviario shuttle tra il porto di Rotterdam e il terminal ungherese di Logistics Center Hungaria KFT a Györ che prevede quattro viaggi completi alla settimana. Il treno parte da Rotterdam nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ed arriva in Ungheria il giorno successivo. Le partenze dall'Ungheria avvengono il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
«Una frequenza elevata - ha commentato il direttore commerciale di Stinnes in Olanda, Harm Winkeler - è essenziale per l'avvio di un nuovo collegamento ferroviario ed ha un'influenza diretta sull'appeal del prodotto ferroviario. Ciò spiega perché abbiamo optato per combinare gli attuali flussi di carichi convenzionali con nuovi carichi intermodali. Questa innovazione commerciale è un eccellente esempio della strategia di Stinnes per sviluppare un network avanzato di collegamenti ferroviari europei».
Il servizio, che nel porto di Rotterdam opera al Pernis Combi Terminal, prevede che, per la parte intermodale del convoglio, Railog offra una capacità di carico fissa e pari a 33 teu. «La parte intermodale di questo nuovo servizio - ha spiegato il managing director di Railog, Günther J. Ferk - è dedicata ai fornitori di servizi logistici e agli spedizionieri delle regioni industriali dell'Olanda e della Germania settentrionale affinché possano operare i propri trasporti tra queste nazioni e l'Ungheria. Inoltre i carichi marittimi provenienti dai caricatori e dai brokers possono essere spediti tramite il servizio ferroviario in Ungheria e nelle nazioni limitrofe e viceversa».
La sezione convenzionale del treno prevede partenze e arrivi alla stazione di smistamento Kijfhoek di Rotterdam.
Il servizio è frutto di un'iniziativa lanciata dalla Rotterdam Port Authority per aumentare i collegamenti ferroviari tra lo scalo olandese e l'Europa centrale ed orientale che è sfociata in una gara avviata lo scorso anno che è stata vinta da Stinnes.