testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le società ferroviarie manifestano preoccupazione per il ritardo nello sviluppo della rete TEN-T
Finanziamenti insufficienti e ritardi minano la credibilità della politica europea sui trasporti
17 febbraio 2006
La Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER) sollecita un più rapido sviluppo della rete di trasporti europea TEN-T (Trans-European Transport Network), costituita attualmente di 30 progetti prioritari, che - sottolineano le società ferroviarie - è un elemento chiave della competitività dell'Unione Europea.

CER, in un documento diffuso all'inizio di questa settimana, ha ricordato che i costi previsti per lo sviluppo del network nel periodo 2007-2013 ammontano a 140 miliardi di euro, che la Commissione Europea ha proposto finanziamenti per le TEN-T pari a 20 miliardi di euro e che lo scorso dicembre il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sui finanziamenti sulla cifra di circa sette miliardi di euro. Inoltre CER ha ricordato che uno studio della Commissione Europea prevede che, con il completamento dei 30 progetti prioritari, il prodotto interno lordo dell'UE subirà un incremento dello 0,2-0,3% entro il 2020, che il risparmio nei costi dei trasporti ammonterà a otto miliardi di euro all'anno, che i ritardi dovuti alle congestioni si ridurranno del 14% e che le emissioni di gas serra diminuiranno del 4%.

Secondo la CER «la credibilità della politica TEN-T è al palo». «La costruzione della rete TEN-T - ha osservato l'associazione - fa parte dell'agenda europea sin dal 1990. Nel 1994 il Consiglio europeo di Essen ha approvato 14 progetti prioritari e nel 2004 il Consiglio ha elaborato una nuova lista di 30 progetti. Dal 1983 al 2006 sono stati stanziati 7,1 miliardi di euro per le TEN. Ma sinora i risultati sono stati molto modesti: solo tre dei 14 progetti Essen sono stati completati; molti progetti hanno subito notevoli ritardi: nel 2004 la data di completamento dei 14 progetti Essen è stata differita dal 2010 al 2020. Ad esempio, sull'asse ferroviario Lione - confine ucraino (progetto prioritario numero 6) solo il 5% circa dei finanziamenti necessari è stato investito entro il 2005».


CER
examples showing the actual cost of 3 important priority projects (in ' billion):
 

Priority Projects (PP)


Estimated required investment for 2007-2013


Allowed co-financing from the EU


Example 1:
2 tunnels


Brenner tunnel and Tunnel du Mont Cenis
(PPs 1 & 6)


5.1 + 4.9 = 10


2.6 + 2.45 = 5.05


Example 2:
1 corridor


Railway axis through Rotterdam & Genoa
(PP 24)


18.4


4.5


Example 3:
1 high speed railway axis


High-speed railway axis in south-western Europe
(PP 3)


28.7


11


Source:
Based on European Commission (2005), Trans-European transport network: TEN-T priority axes and projects 2005


«L'Unione Europea - ha rilevato CER - deve dare un nuovo impulso alla sua TEN-T. La Commissione Europea ha proposto di finanziarla con 20 miliardi di euro nel periodo 2007-2013 e ha nominato coordinatori dei corridoi per facilitare il completamento dei progetti. Tuttavia l'accordo di dicembre del Consiglio europeo comporterebbe un ulteriore ritardo per molti progetti e pertanto minerebbe la credibilità della politica dei trasporti dell'UE».

Un serio ostacolo - secondo la CER - è rappresentato soprattutto dall'insufficiente livello dei finanziamenti. «La Commissione - ha spiegato l'associazione - ha proposto un budget di circa 20 miliardi di euro. Questo - è stato ipotizzato - potrebbe essere utilizzato per far leva su fondi per un totale di 140 miliardi di euro con gli ulteriori finanziamenti elargiti dagli Stati membri e dal settore privato». «Questa proposta - ha sottolineato CER - è assolutamente condivisa dal settore ferroviario. Utilizzando la medesima logica sette miliardi di euro possono essere impiegati per raccogliere 49 miliardi di euro. Tuttavia gli Stati membri sono poco propensi ad effettuare investimenti senza il sostegno dell'UE». «Come rilevato nel rapporto Van Miert del 2003 - ha osservato CER - gli Stati membri dell'UE dei 15 Paesi stanno investendo meno dell'1% del loro prodotto interno lordo nella realizzazione di infrastrutture di trasporto, il livello minimo degli ultimi 15 anni. Inoltre solo un terzo di questi investimenti è destinato alla realizzazione della rete transeuropea. Gli investimenti nei 10 nuovi Stati membri sono un po' superiori, ma ancora insufficienti, e pari a circa l'1,2% del prodotto interno lordo». Anche il settore privato non investe senza l'appoggio dell'UE. «Sinora- ha proseguito CER - il settore privato ha mostrato poco interesse ad investire nelle infrastrutture, soprattutto a causa del periodo estremamente lungo necessario per assicurarsi un ritorno dagli investimenti. La Commissione ha proposto uno strumento innovativo per attrarre i finanziamenti privati verso i progetti TEN-T: i cosiddetti fondi di garanzia. Utilizzando un miliardo di euro stanziato dal budget TEN, questo fondo gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti ridurrebbe i rischi finanziari per gli investitori privati nelle prime fasi dei progetti. Questo importante strumento potrebbe non essere confermato con la drastica riduzione del budget assegnato alla TEN-T nell'ambito dell'attuale accordo del Consiglio europeo». «Meno fondi europei - ha sottolineato l'associazione - significano, in pratica, meno finanziamenti dal settore privato».

Inoltre CER ha rilevato che «la recente decisione dell'UE di non rendere pienamente interni i costi esterni del trasporto stradale (direttiva Eurovignette) riduce per le società ferroviarie la prospettiva di investire esse stesse nella modernizzazione delle infrastrutture. Mantenendo artificialmente i pedaggi stradali bassi, i prezzi del trasporto ferroviario devono rimanere anch'essi bassi e quindi le società ferroviarie sono disincentivate a pagare oneri più elevati per i costi delle infrastrutture».

Secondo CER è quindi indispensabile che la rete TEN-T rappresenti una priorità nelle decisioni sui finanziamenti. Per aumentare il budget disponibile per la rete transeuropea, l'associazione ha proposto di «assegnare lo sviluppo delle nuove tecnologie nel settore del trasporto (Galileo, ERTMS, SESAR) al budget per la ricerca. In pratica ciò determinerebbe una crescita del budget disponibile per i progetti prioritari TEN-T di due miliardi di euro. Questo potrebbe essere utilizzato per far leva su ulteriori 14 miliardi di euro e potrebbe fare la differenza per uno o due corridoi europei chiave».

 


CER
TRANS-EUROPEAN TRANSPORT NETWORK (TEN-T)
PRIORITY AXES AND PROJECTS


1


Railway axis: Berlin-Verona/Milan-Bologna-Naples-Messina-Palermo


2


High-speed railway axis: Paris-Brussels-Cologne-Amsterdam-London


3


High-speed railway axis of south-west Europe


4


High-speed railway axis east


5


Betuwe line


6


Railway axis Lyon-Trieste-Divaca/Koper-Divaca-Ljubljana-Budapest-Ukrainian border


7


Motorway axis Igoumenitsa/Patras-Athens-Sofia-Budapest


8


Multimodal axis Portugal/Spain-rest of Europe


9


Railway axis Cork-Dublin-Belfast-Stranraer


10


Malpensa airport


11


Øresund fixed link


12


Nordic triangle railway/road axis


13


United Kingdom/Ireland/Benelux road axis


14


West coast main line


15


Galileo


16


Freight railway axis Sines/Algeciras-Madrid-Paris


17


Railway axis Paris-Strasbourg-Stuttgart-Vienna-Bratislava


18


Rhine/Meuse-Main-Danube inland waterway axis


19


High-speed rail interoperability on the Iberian peninsula


20


Fehmarn belt railway axis


21


Motorways of the sea


22


Railway axis Athens-Sofia-Budapest-Vienna-Prague-Nuremberg/Dresden


23


Railway axis Gdansk-Warsaw-Brno/Bratislava-Vienna


24


Railway axis Lyon/Genoa-Basle-Duisburg-Rotterdam/Antwerp


25


Motorway axis Gdansk-Brno/Bratislava-Vienna


26


Railway/road axis Ireland/United Kingdom/continental Europe


27


'Rail Baltica' axis Warsaw-Kaunas-Riga-Tallinn-Helsinki


28


'Eurocaprail' on the Brussels-Luxembourg-Strasbourg railway axis


29


Railway axis of the Ionian/Adriatic intermodal corridor


30


Inland waterway Seine-Scheldt
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile