testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le società ferroviarie manifestano preoccupazione per il ritardo nello sviluppo della rete TEN-T
Finanziamenti insufficienti e ritardi minano la credibilità della politica europea sui trasporti
17 febbraio 2006
La Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER) sollecita un più rapido sviluppo della rete di trasporti europea TEN-T (Trans-European Transport Network), costituita attualmente di 30 progetti prioritari, che - sottolineano le società ferroviarie - è un elemento chiave della competitività dell'Unione Europea.

CER, in un documento diffuso all'inizio di questa settimana, ha ricordato che i costi previsti per lo sviluppo del network nel periodo 2007-2013 ammontano a 140 miliardi di euro, che la Commissione Europea ha proposto finanziamenti per le TEN-T pari a 20 miliardi di euro e che lo scorso dicembre il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sui finanziamenti sulla cifra di circa sette miliardi di euro. Inoltre CER ha ricordato che uno studio della Commissione Europea prevede che, con il completamento dei 30 progetti prioritari, il prodotto interno lordo dell'UE subirà un incremento dello 0,2-0,3% entro il 2020, che il risparmio nei costi dei trasporti ammonterà a otto miliardi di euro all'anno, che i ritardi dovuti alle congestioni si ridurranno del 14% e che le emissioni di gas serra diminuiranno del 4%.

Secondo la CER «la credibilità della politica TEN-T è al palo». «La costruzione della rete TEN-T - ha osservato l'associazione - fa parte dell'agenda europea sin dal 1990. Nel 1994 il Consiglio europeo di Essen ha approvato 14 progetti prioritari e nel 2004 il Consiglio ha elaborato una nuova lista di 30 progetti. Dal 1983 al 2006 sono stati stanziati 7,1 miliardi di euro per le TEN. Ma sinora i risultati sono stati molto modesti: solo tre dei 14 progetti Essen sono stati completati; molti progetti hanno subito notevoli ritardi: nel 2004 la data di completamento dei 14 progetti Essen è stata differita dal 2010 al 2020. Ad esempio, sull'asse ferroviario Lione - confine ucraino (progetto prioritario numero 6) solo il 5% circa dei finanziamenti necessari è stato investito entro il 2005».


CER
examples showing the actual cost of 3 important priority projects (in ' billion):
 

Priority Projects (PP)


Estimated required investment for 2007-2013


Allowed co-financing from the EU


Example 1:
2 tunnels


Brenner tunnel and Tunnel du Mont Cenis
(PPs 1 & 6)


5.1 + 4.9 = 10


2.6 + 2.45 = 5.05


Example 2:
1 corridor


Railway axis through Rotterdam & Genoa
(PP 24)


18.4


4.5


Example 3:
1 high speed railway axis


High-speed railway axis in south-western Europe
(PP 3)


28.7


11


Source:
Based on European Commission (2005), Trans-European transport network: TEN-T priority axes and projects 2005


«L'Unione Europea - ha rilevato CER - deve dare un nuovo impulso alla sua TEN-T. La Commissione Europea ha proposto di finanziarla con 20 miliardi di euro nel periodo 2007-2013 e ha nominato coordinatori dei corridoi per facilitare il completamento dei progetti. Tuttavia l'accordo di dicembre del Consiglio europeo comporterebbe un ulteriore ritardo per molti progetti e pertanto minerebbe la credibilità della politica dei trasporti dell'UE».

Un serio ostacolo - secondo la CER - è rappresentato soprattutto dall'insufficiente livello dei finanziamenti. «La Commissione - ha spiegato l'associazione - ha proposto un budget di circa 20 miliardi di euro. Questo - è stato ipotizzato - potrebbe essere utilizzato per far leva su fondi per un totale di 140 miliardi di euro con gli ulteriori finanziamenti elargiti dagli Stati membri e dal settore privato». «Questa proposta - ha sottolineato CER - è assolutamente condivisa dal settore ferroviario. Utilizzando la medesima logica sette miliardi di euro possono essere impiegati per raccogliere 49 miliardi di euro. Tuttavia gli Stati membri sono poco propensi ad effettuare investimenti senza il sostegno dell'UE». «Come rilevato nel rapporto Van Miert del 2003 - ha osservato CER - gli Stati membri dell'UE dei 15 Paesi stanno investendo meno dell'1% del loro prodotto interno lordo nella realizzazione di infrastrutture di trasporto, il livello minimo degli ultimi 15 anni. Inoltre solo un terzo di questi investimenti è destinato alla realizzazione della rete transeuropea. Gli investimenti nei 10 nuovi Stati membri sono un po' superiori, ma ancora insufficienti, e pari a circa l'1,2% del prodotto interno lordo». Anche il settore privato non investe senza l'appoggio dell'UE. «Sinora- ha proseguito CER - il settore privato ha mostrato poco interesse ad investire nelle infrastrutture, soprattutto a causa del periodo estremamente lungo necessario per assicurarsi un ritorno dagli investimenti. La Commissione ha proposto uno strumento innovativo per attrarre i finanziamenti privati verso i progetti TEN-T: i cosiddetti fondi di garanzia. Utilizzando un miliardo di euro stanziato dal budget TEN, questo fondo gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti ridurrebbe i rischi finanziari per gli investitori privati nelle prime fasi dei progetti. Questo importante strumento potrebbe non essere confermato con la drastica riduzione del budget assegnato alla TEN-T nell'ambito dell'attuale accordo del Consiglio europeo». «Meno fondi europei - ha sottolineato l'associazione - significano, in pratica, meno finanziamenti dal settore privato».

Inoltre CER ha rilevato che «la recente decisione dell'UE di non rendere pienamente interni i costi esterni del trasporto stradale (direttiva Eurovignette) riduce per le società ferroviarie la prospettiva di investire esse stesse nella modernizzazione delle infrastrutture. Mantenendo artificialmente i pedaggi stradali bassi, i prezzi del trasporto ferroviario devono rimanere anch'essi bassi e quindi le società ferroviarie sono disincentivate a pagare oneri più elevati per i costi delle infrastrutture».

Secondo CER è quindi indispensabile che la rete TEN-T rappresenti una priorità nelle decisioni sui finanziamenti. Per aumentare il budget disponibile per la rete transeuropea, l'associazione ha proposto di «assegnare lo sviluppo delle nuove tecnologie nel settore del trasporto (Galileo, ERTMS, SESAR) al budget per la ricerca. In pratica ciò determinerebbe una crescita del budget disponibile per i progetti prioritari TEN-T di due miliardi di euro. Questo potrebbe essere utilizzato per far leva su ulteriori 14 miliardi di euro e potrebbe fare la differenza per uno o due corridoi europei chiave».

 


CER
TRANS-EUROPEAN TRANSPORT NETWORK (TEN-T)
PRIORITY AXES AND PROJECTS


1


Railway axis: Berlin-Verona/Milan-Bologna-Naples-Messina-Palermo


2


High-speed railway axis: Paris-Brussels-Cologne-Amsterdam-London


3


High-speed railway axis of south-west Europe


4


High-speed railway axis east


5


Betuwe line


6


Railway axis Lyon-Trieste-Divaca/Koper-Divaca-Ljubljana-Budapest-Ukrainian border


7


Motorway axis Igoumenitsa/Patras-Athens-Sofia-Budapest


8


Multimodal axis Portugal/Spain-rest of Europe


9


Railway axis Cork-Dublin-Belfast-Stranraer


10


Malpensa airport


11


Øresund fixed link


12


Nordic triangle railway/road axis


13


United Kingdom/Ireland/Benelux road axis


14


West coast main line


15


Galileo


16


Freight railway axis Sines/Algeciras-Madrid-Paris


17


Railway axis Paris-Strasbourg-Stuttgart-Vienna-Bratislava


18


Rhine/Meuse-Main-Danube inland waterway axis


19


High-speed rail interoperability on the Iberian peninsula


20


Fehmarn belt railway axis


21


Motorways of the sea


22


Railway axis Athens-Sofia-Budapest-Vienna-Prague-Nuremberg/Dresden


23


Railway axis Gdansk-Warsaw-Brno/Bratislava-Vienna


24


Railway axis Lyon/Genoa-Basle-Duisburg-Rotterdam/Antwerp


25


Motorway axis Gdansk-Brno/Bratislava-Vienna


26


Railway/road axis Ireland/United Kingdom/continental Europe


27


'Rail Baltica' axis Warsaw-Kaunas-Riga-Tallinn-Helsinki


28


'Eurocaprail' on the Brussels-Luxembourg-Strasbourg railway axis


29


Railway axis of the Ionian/Adriatic intermodal corridor


30


Inland waterway Seine-Scheldt
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile