testata inforMARE
Cerca
23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le società ferroviarie manifestano preoccupazione per il ritardo nello sviluppo della rete TEN-T
Finanziamenti insufficienti e ritardi minano la credibilità della politica europea sui trasporti
17 febbraio 2006
La Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER) sollecita un più rapido sviluppo della rete di trasporti europea TEN-T (Trans-European Transport Network), costituita attualmente di 30 progetti prioritari, che - sottolineano le società ferroviarie - è un elemento chiave della competitività dell'Unione Europea.

CER, in un documento diffuso all'inizio di questa settimana, ha ricordato che i costi previsti per lo sviluppo del network nel periodo 2007-2013 ammontano a 140 miliardi di euro, che la Commissione Europea ha proposto finanziamenti per le TEN-T pari a 20 miliardi di euro e che lo scorso dicembre il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sui finanziamenti sulla cifra di circa sette miliardi di euro. Inoltre CER ha ricordato che uno studio della Commissione Europea prevede che, con il completamento dei 30 progetti prioritari, il prodotto interno lordo dell'UE subirà un incremento dello 0,2-0,3% entro il 2020, che il risparmio nei costi dei trasporti ammonterà a otto miliardi di euro all'anno, che i ritardi dovuti alle congestioni si ridurranno del 14% e che le emissioni di gas serra diminuiranno del 4%.

Secondo la CER «la credibilità della politica TEN-T è al palo». «La costruzione della rete TEN-T - ha osservato l'associazione - fa parte dell'agenda europea sin dal 1990. Nel 1994 il Consiglio europeo di Essen ha approvato 14 progetti prioritari e nel 2004 il Consiglio ha elaborato una nuova lista di 30 progetti. Dal 1983 al 2006 sono stati stanziati 7,1 miliardi di euro per le TEN. Ma sinora i risultati sono stati molto modesti: solo tre dei 14 progetti Essen sono stati completati; molti progetti hanno subito notevoli ritardi: nel 2004 la data di completamento dei 14 progetti Essen è stata differita dal 2010 al 2020. Ad esempio, sull'asse ferroviario Lione - confine ucraino (progetto prioritario numero 6) solo il 5% circa dei finanziamenti necessari è stato investito entro il 2005».


CER
examples showing the actual cost of 3 important priority projects (in ' billion):
 

Priority Projects (PP)


Estimated required investment for 2007-2013


Allowed co-financing from the EU


Example 1:
2 tunnels


Brenner tunnel and Tunnel du Mont Cenis
(PPs 1 & 6)


5.1 + 4.9 = 10


2.6 + 2.45 = 5.05


Example 2:
1 corridor


Railway axis through Rotterdam & Genoa
(PP 24)


18.4


4.5


Example 3:
1 high speed railway axis


High-speed railway axis in south-western Europe
(PP 3)


28.7


11


Source:
Based on European Commission (2005), Trans-European transport network: TEN-T priority axes and projects 2005


«L'Unione Europea - ha rilevato CER - deve dare un nuovo impulso alla sua TEN-T. La Commissione Europea ha proposto di finanziarla con 20 miliardi di euro nel periodo 2007-2013 e ha nominato coordinatori dei corridoi per facilitare il completamento dei progetti. Tuttavia l'accordo di dicembre del Consiglio europeo comporterebbe un ulteriore ritardo per molti progetti e pertanto minerebbe la credibilità della politica dei trasporti dell'UE».

Un serio ostacolo - secondo la CER - è rappresentato soprattutto dall'insufficiente livello dei finanziamenti. «La Commissione - ha spiegato l'associazione - ha proposto un budget di circa 20 miliardi di euro. Questo - è stato ipotizzato - potrebbe essere utilizzato per far leva su fondi per un totale di 140 miliardi di euro con gli ulteriori finanziamenti elargiti dagli Stati membri e dal settore privato». «Questa proposta - ha sottolineato CER - è assolutamente condivisa dal settore ferroviario. Utilizzando la medesima logica sette miliardi di euro possono essere impiegati per raccogliere 49 miliardi di euro. Tuttavia gli Stati membri sono poco propensi ad effettuare investimenti senza il sostegno dell'UE». «Come rilevato nel rapporto Van Miert del 2003 - ha osservato CER - gli Stati membri dell'UE dei 15 Paesi stanno investendo meno dell'1% del loro prodotto interno lordo nella realizzazione di infrastrutture di trasporto, il livello minimo degli ultimi 15 anni. Inoltre solo un terzo di questi investimenti è destinato alla realizzazione della rete transeuropea. Gli investimenti nei 10 nuovi Stati membri sono un po' superiori, ma ancora insufficienti, e pari a circa l'1,2% del prodotto interno lordo». Anche il settore privato non investe senza l'appoggio dell'UE. «Sinora- ha proseguito CER - il settore privato ha mostrato poco interesse ad investire nelle infrastrutture, soprattutto a causa del periodo estremamente lungo necessario per assicurarsi un ritorno dagli investimenti. La Commissione ha proposto uno strumento innovativo per attrarre i finanziamenti privati verso i progetti TEN-T: i cosiddetti fondi di garanzia. Utilizzando un miliardo di euro stanziato dal budget TEN, questo fondo gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti ridurrebbe i rischi finanziari per gli investitori privati nelle prime fasi dei progetti. Questo importante strumento potrebbe non essere confermato con la drastica riduzione del budget assegnato alla TEN-T nell'ambito dell'attuale accordo del Consiglio europeo». «Meno fondi europei - ha sottolineato l'associazione - significano, in pratica, meno finanziamenti dal settore privato».

Inoltre CER ha rilevato che «la recente decisione dell'UE di non rendere pienamente interni i costi esterni del trasporto stradale (direttiva Eurovignette) riduce per le società ferroviarie la prospettiva di investire esse stesse nella modernizzazione delle infrastrutture. Mantenendo artificialmente i pedaggi stradali bassi, i prezzi del trasporto ferroviario devono rimanere anch'essi bassi e quindi le società ferroviarie sono disincentivate a pagare oneri più elevati per i costi delle infrastrutture».

Secondo CER è quindi indispensabile che la rete TEN-T rappresenti una priorità nelle decisioni sui finanziamenti. Per aumentare il budget disponibile per la rete transeuropea, l'associazione ha proposto di «assegnare lo sviluppo delle nuove tecnologie nel settore del trasporto (Galileo, ERTMS, SESAR) al budget per la ricerca. In pratica ciò determinerebbe una crescita del budget disponibile per i progetti prioritari TEN-T di due miliardi di euro. Questo potrebbe essere utilizzato per far leva su ulteriori 14 miliardi di euro e potrebbe fare la differenza per uno o due corridoi europei chiave».

 


CER
TRANS-EUROPEAN TRANSPORT NETWORK (TEN-T)
PRIORITY AXES AND PROJECTS


1


Railway axis: Berlin-Verona/Milan-Bologna-Naples-Messina-Palermo


2


High-speed railway axis: Paris-Brussels-Cologne-Amsterdam-London


3


High-speed railway axis of south-west Europe


4


High-speed railway axis east


5


Betuwe line


6


Railway axis Lyon-Trieste-Divaca/Koper-Divaca-Ljubljana-Budapest-Ukrainian border


7


Motorway axis Igoumenitsa/Patras-Athens-Sofia-Budapest


8


Multimodal axis Portugal/Spain-rest of Europe


9


Railway axis Cork-Dublin-Belfast-Stranraer


10


Malpensa airport


11


Øresund fixed link


12


Nordic triangle railway/road axis


13


United Kingdom/Ireland/Benelux road axis


14


West coast main line


15


Galileo


16


Freight railway axis Sines/Algeciras-Madrid-Paris


17


Railway axis Paris-Strasbourg-Stuttgart-Vienna-Bratislava


18


Rhine/Meuse-Main-Danube inland waterway axis


19


High-speed rail interoperability on the Iberian peninsula


20


Fehmarn belt railway axis


21


Motorways of the sea


22


Railway axis Athens-Sofia-Budapest-Vienna-Prague-Nuremberg/Dresden


23


Railway axis Gdansk-Warsaw-Brno/Bratislava-Vienna


24


Railway axis Lyon/Genoa-Basle-Duisburg-Rotterdam/Antwerp


25


Motorway axis Gdansk-Brno/Bratislava-Vienna


26


Railway/road axis Ireland/United Kingdom/continental Europe


27


'Rail Baltica' axis Warsaw-Kaunas-Riga-Tallinn-Helsinki


28


'Eurocaprail' on the Brussels-Luxembourg-Strasbourg railway axis


29


Railway axis of the Ionian/Adriatic intermodal corridor


30


Inland waterway Seine-Scheldt
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile