Il gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha concluso l'esercizio 2005 con un utile netto di 803,9 milioni di dollari, con una flessione del 14,7% rispetto all'esercizio precedente. I ricavi sono ammontati a 7,27 miliardi di dollari (+11,1%) e il risultato prima delle imposte si è attestato a 874,1 milioni di dollari, una cifra analoga a quella del 2004.
Il risultato netto del 2004 includeva utili derivanti da voci non ricorrenti per 120 milioni di dollari, che includevano tra l'altro i profitti determinati dalla cessione della filiale American Eagle Tankers.
«Il nostro buon risultato operativo, quasi al livello dell'EBIT record del 2004 - ha commentato oggi l'amministratore delegato di NOL, David Lim - è stato ottenuto dopo aver assorbito un notevole aumento dei costi. In particolare, i costi relativi al combustibile sono risultati di 194 milioni di dollari superiori rispetto all'anno precedente».
Nel 2005 i ricavi determinati dai servizi marittimi di trasporto containerizzato, operati dalla filiale APL, hanno totalizzato 5,96 miliardi di dollari (+12,4%) ed un risultato operativo di 845 milioni di dollari (-6,1%). Lo scorso anno APL ha trasportato un volume di container pari a 1,95 milioni di feu, con un incremento del 9% rispetto al 2004. Il ricavo medio per container da 40' è ammontato a 2.841 dollari (+5%).
Lo scorso anno la divisione logistica ha incamerato ricavi per 1,29 miliardi di dollari (+10,5%) ed ha registrato un risultato operativo di 59 milioni di dollari (+73,5%).
Per l'esercizio 2006 NOL prevede maggiori difficoltà nel settore del trasporto di linea a causa del perdurare della pressione dei costi (in particolare quelli correlati al fuel) e della diminuzione dei noli in alcuni mercati. Nel settore logistico è atteso invece un ulteriore aumento del risultato operativo.
APL Q4 results 2005 and 2004 Unaudited
(Source: NOL)
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FY 2005* |
Q4 2005* |
Q3 2005 |
Q2 2005 |
Q1 2005 |
Volume (000s FEU) |
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Americas |
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Trans-Pacific |
710 |
192 |
175 |
166 |
177 |
Latin America |
139 |
37 |
32 |
33 |
37 |
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849 |
229 |
207 |
199 |
214 |
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Europe |
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Asia-Europe |
383 |
105 |
90 |
90 |
98 |
Trans-Atlantic |
122 |
32 |
29 |
29 |
32 |
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----- |
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505 |
137 |
119 |
119 |
130 |
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|
Asia/Middle East |
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|
Intra-Asia |
592 |
158 |
136 |
143 |
155 |
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Total Volume |
1,946 |
524 |
462 |
461 |
499 |
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FY 2004* |
Q4 2004* |
Q3 2004 |
Q2 2004 |
Q1 2004 |
Volume (000s FEU) |
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|
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|
Americas |
|
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|
Trans-Pacific |
686 |
198 |
182 |
151 |
175 |
Latin America |
137 |
37 |
31 |
33 |
36 |
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----- |
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823 |
235 |
193 |
184 |
211 |
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|
Europe |
|
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|
Asia-Europe |
346 |
105 |
80 |
75 |
86 |
Trans-Atlantic |
114 |
35 |
27 |
26 |
26 |
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----- |
----- |
----- |
|
460 |
140 |
107 |
101 |
112 |
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|
Asia/Middle East |
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|
Intra-Asia |
510 |
154 |
118 |
119 |
119 |
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Total Volume |
1,793 |
529 |
418 |
404 |
442 |
* FY 2005 comprises 52 weeks while FY 2004 comprises 53 weeks. Q4 2005 comprises 14 weeks while Q4 2004 comprises 15 weeks.
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