SembCorp Industries ha accettato oggi l'offerta con la quale l'australiana Toll Holdings vuole acquisire l'intero capitale azionario di SembCorp Logistics (SembLog), di cui SembCorp Industries detiene il 60,01% del capitale.
«L'acquisizione di SembLog - ha dichiarato il managing director di Toll, Paul Little - è un elemento chiave della strategia perseguita da tempo da Toll di diventare il fornitore logistico integrato leader della regione asiatica».
L'offerta di Toll, proposta attraverso la filiale interamente controllata Toll (Asia) Pte Ltd, è basata sul prezzo di 1,7 dollari di Singapore (1,05 dollari USA) in contanti per ciascuna azione di SembLog. Offerta che salirà a 1,8 dollari di Singapore per azione se l'offerta di Toll riceverà adesioni pari ad oltre il 90% del capitale di SembLog, quota che consentirebbe di cancellare la società dal listino della Borsa di Singapore.
Se il prezzo d'acquisto sarà di 1,7 dollari di Singapore per azione SembCorp Industries riceverà 749 milioni di dollari di Singapore (463 milioni di dollari USA) per la sua quota di SembLog.
Paul Little ha detto che preferirebbe ottenere l'intero capitale azionario di SembLog, ma ciò «non è essenziale» - ha precisato - perché una quota di maggioranza è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di Toll nella regione.