testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le rinfuse liquide costituiscono la metà dei carichi dello short sea shipping europeo
Nel 2004 questa modalità di trasporto ha movimentato 1,8 milioni di tonnellate di merci nell'UE, pari al 63,4% dell'intero traffico marittimo
8 marzo 2006
Giovedì scorso Eurostat ha pubblicato i dati statistici relativi all'evoluzione del settore dello short sea shipping nel periodo 2000-2004.

Nel 2004 questa modalità di trasporto ha movimentato 1,8 milioni di tonnellate di merci nelle 25 nazioni dell'Unione Europea, pari al 63,4% dell'intero traffico marittimo delle merci registrato dai 25 Paesi.

Il Nord Europa e il Mediterraneo hanno totalizzato la maggior quota di short sea shipping, che è risultata rispettivamente pari al 29,3% (582 milioni di tonnellate) e al 26,9% (533 milioni di tonnellate) del volume totale movimentato.

Tra le varie nazioni, il Regno Unito e l'Italia hanno registrato la quota più consistente di traffico di short sea shipping rispettivamente con 347 e 311 milioni di tonnellate movimentate.

In tutte le regioni marittime i carichi di rinfuse liquide (inclusi il gas liquido, il greggio e i prodotti petroliferi) hanno rappresentato il maggior quantitativo di merce trasportata con servizi di short sea shipping e in Estonia, Francia ed Olanda hanno rappresentato oltre il 60% dei carichi complessivi.

Complessivamente nel 2004 i traffici di short sea shipping sono risultati costituiti per il 50,7% di rinfuse liquide, per il 18,9% di rinfuse solide, per il 12,7% di unità ro-ro, per il 10,2% di container e per il 7,5% di altri tipi di carico.

Rotterdam è il primo porto dell'Unione Europea in questo settore. Inoltre tutti i primi 20 porti europei della classifica dello short sea shipping registrano una predominanza di questo tipo di traffico rispetto al trasporto marittimo oceanico; in particolare la quota dello short sea shipping è superiore al 90% nel porto britannico di Forth, nei porti italiani di Augusta e Trieste e nel porto svedese di Goteborg.

 


Short sea shipping of goods by reporting country and sea region - 1 000 tonnes, 2004

 

Atlantic
Ocean


Baltic
Sea


Black
Sea


Mediterranean
Sea


North
Sea


Others(1)


BE


13304


21333


1445


22421


38135


609


DK


3058


36064


37590


30262


566
 


DE


10980


81175


192


13513


65989


2335


EE


2921


13677


:


1020


17451


1708


EL


1379


494


13735


72927


3415


1319


ES


38355


18040


12410


90520


26959


7900


FR


49266


16164


18210


51995


46230


27123


IE


18066


1841


98963


13588


182
 


IT


7412


1700


55455


212657


11908


21580


CY


89


12


:


1646


412


:


LV


4949


13104


223


1126


21610


1544


LT


2417


5459


992


363


12148


360


MT


173


38


255


1980


312


:


NL


33770


68242


2560


45487


97093


6526


PL


1480


6799


134


1155


8806


1234


PT


10694


2574


2495


10636


8158


94


SI


36


78


783


5881


58


16


FI


4177


52670


77


1799


29820


84


SE


4220


66224


33


1830


49831


5570


UK


120966


35619


1106


22833


178336


5805


EU-15


273751


370925


107854


524949


521004


79694


EU-25


285815


389825


110240


533228


581801


84557


BG


547


11


10451


5468


152


59


RO


454


149


6261


10843


205


823


NO


13404


16710


195


4912


94822


3970


Total


300220


406694


127147


554450


661480


89409
(Source: Eurostat)



(1)


Double counting has been treated at sea level. If ports belonging to the same country and the same sea reported data, only the incoming goods declared by each were added. For this reason the total obtained in table 1 by adding the sea regions at country level may differ from the total SSS calculated in the other tables and graphs.


 

Short sea shipping of goods by reporting country and direction - million tonnes


 

2000


2002


2003


2004


Annual rate
of growth
(Total)
 

Inwards


Outwards


Total


Inwards


Outwards


Total


Inwards


Outwards


Total


Inwards


Outwards


Total


Average
rate
2000-2004


2003-2004


BE


59


36


94


56


36


92


56


39


95


58


40


97


0.9%


2.6%


DK


31


33


59


34


35


62


35


37


66


39


38


69


3.9%


5.4%


DE


107


52


156


104


53


155


108


55


160


116


60


174


2.7%


8.3%


EE


:


:


:


4


34


38


4


36


41


4


33


37


:


-9.5%


EL


63


43


86


59


42


84


70


54


98


67


51


93


2.0%


-4.4%


ES


99


45


132


134


60


172


138


65


179


144


69


187


9.3%


4.8%


FR


153


64


210


141


60


195


147


65


204


150


66


209


-0.1%


2.2%


IE


17


10


27


21


11


32


22


11


33


24


11


35


6.5%


4.5%


IT


227


103


280


234


109


291


244


116


302


248


121


311


2.7%


2.9%


CY


:


:


:


2


1


3


1


1


2


1


1


2


:


-0.7


LV


:


:


:


:


:


:


:


:


:


3


39


43


:


:


LT


:


:


:


3


16


19


3


21


24


4


18


22


:


-9.6%


MT


:


:


:


:


:


:


3


0


3


2


0


3


:


-12.6%


NL


161


57


218


168


58


226


170


56


227


191


62


254


3.9%


11.9%


PL


:


:


:


:


:


:


:


:


:


6


14


20


:


:


PT


25


10


31


25


10


32


25


11


32


26


12


35


2.5%


6.8%


SI


:


:


:


3


2


6


4


3


6


4


3


7


:


7.4


FI


37


33


70


46


39


80


50


39


85


52


41


89


5.9%


4.8%


SE


66


62


118


63


58


114


67


60


118


70


62


125


1.3%


5.3%


UK


171


188


306


220


174


344


216


174


341


227


172


347


3.2%


1.7%


EU-15


1216


738


1514


1305


746


1609


1348


782


1658


1412


806


1729


3.4%


4.2%


Total


1216


738


1514


1317


800


1672


1363


843


1731


1436


914


1779


:


:


BG


:


:


:


8


7


16


8


7


15


10


7


17


:


11.4%


RO


:


:


:


3


10


14


4


10


14


8


11


19


:


33.1%


NO


:


:


:


54


82


127


51


81


122


54


91


134


:


9.7%
(Source: Eurostat)

 

Short sea shipping of goods by reporting country and type of cargo - 1000 tonnes, 2004


 

Liquid
bulk


Dry
bulk


Containers


Ro-Ro
units
(1)


Other
cargo


Total


BE


28601


16589


22207


21098


8752


97246


DK


26515


17167


3646


19563


2280


69170


DE


61916


31710


36064


33044


10962


173697


EE


23658


4476


1008


3049


4586


36778


EL


33701


22684


12921


18852


5111


93269


ES


79133


47762


31390


12455


16749


187488


FR


130645


33849


10671


23274


10336


208775


IE


11714


6641


7012


8198


1173


34738


IT


181642


36247


43332


32140


17351


310712


CY


567


20


1222


79


273


2160


LV


17921


14424


972


962


8276


42555


LT


12172


4877


1150


1616


1924


21739


MT


778


669


656


222


433


2758


NL


157670


40701


24568


14697


16042


253678


PL


4875


10020


1467


1695


1551


19608


PT


18237


7353


5444


363


3254


34651


SI


1988


2677


1423


32


732


6852


FI


26309


22907


11657


12616


15136


88625


SE


45310


19753


7377


37794


14495


124730


UK


164886


54945


24731


81683


20377


346622


EU-15


878830


322531


181724


224477


120994


1728556


EU-25


901502


336977


181624


225471


133742


1779316


BG


7413


5188


1220


484


2384


16689


RO


8256


5755


1734


45


2943


18733


NO


72369


40500


4174


4650


12318


134012
(Source: Eurostat)

(1)
ro-ro: roll-on/roll-off


 

Short sea shipping of containers by reporting country - 1 000 TEUs(1)


 

2000


2002


2003


2004


Annual rate of growth
 

Total


of which
empty


Total


of which
empty


Total


of which
empty


Total


of which
empty


Average rate
2000-2004


2003-2004
                 

Total


of which
empty


Total


of which
empty


BE


897


102


1144


84


1458


83


1940


212


21.3%


20.2%


33.1%


155.2%


DK


427


121


431


118


452


103


470


101


2.4%


-4.5%


4.0%


-2.5%


DE


2630


530


3344


739


3661


768


4236


845


12.7%


12.4%


15.7%


10.0%


EE


:


:


112


27


131


28


160


33


:


:


21.7%


17.6%


EL


1201


284


1176


211


1343


199


1292


193


1.8%


-9.1%


-3.8%


-2.8%


ES


2307


611


2967


584


3460


830


3163


745


8.2%


5.1%


-8.6%


-10.2%


FR


820


269


996


291


1096


323


1269


339


11.5%


6.0%


15.8%


4.8%


IE


569


93


785


162


869


186


922


192


12.8%


19.8%


6.1%


3.4%


IT


3026


471


3832


624


4244


732


4392


627


9.8%


7.4%


3.5%


-14.3%


CY


:


:


183


58


154


52


186


66


:


:


21.1%


26.8%


LV


:


:


:


:


:


:


91


1


:


:


:


:


LT


:


:


:


:


:


:


174


55


:


:


:


:


MT


:


:


:


:


91


32


88


26


:


:


-2.6%


-20.2%


NL


2327


419


2426


512


2634


550


3026


640


6.8%


11.2%


14.9%


16.4%


PL


:


:


:


:


:


:


195


32


:


:


:
 


PT


558


135


629


168


663


166


685


170


5.2%


5.9%


3.3%


2.5%


SI


:


:


100


0


190


0


135


20


:


:


-29.0%


:


FI


879


192


1052


208


1115


199


1279


226


9.8%


4.1%


14.7%


13.6%


SE


627


142


887


250


780


177


869


210


8.5%


10.4%


11.4%


18.8%


UK


2972


735


3276


981


3334


1065


3408


1102


3.5%


10.6%


2.2%


3.5%


EU-15


14479


3038


17317


3668


19157


4054


20311


4120


8.8%


7.9%


6.0%


1.6%


Total


14479


3038


17699


3753


19687


4163


20666


4221


:


:


:


:


BG


:


:


103


42


167


48


153


42


:


:


-8.0%


-12.5%


RO


:


:


:


:


:


:


128


18


:


:


:


:


NO


:


:


456


121


488


135


502


143


:


:


2.8%


5.7%
(Source: Eurostat)

(1)
TEU = Twenty-foot Equivalent Unit (unit of volume equivalent to a 20 foot ISO container)


 

EU-25 Top 20 short sea shipping ports - 1 000 tonnes, 2004




Rank


Ports


Total
SSS


Growth
2003-2004


Share of
EU-25 SSS


Remaining
seaborne
transport


1


Rotterdam (NL)


187830


11.5%


8.0%


143035


2


Marseille (FR)


61642


-1.3%


2.6%


29168


3


Antwerpen (BE)


60827


2.7%


2.6%


74614


4


Le Havre (FR)


46150


6.9%


2.0%


25728


5


Hamburg (DE)


44208


7.8%


1.9%


55321


6


London (UK)


42702


2.3%


1.8%


10587


7


Wilhelmshaven (DE)


39267


18.0%


1.7%


5689


8


Grimsby & Immingham (UK)


39094


4.0%


1.7%


18522


9


Trieste (IT)


38464


3.8%


1.6%


3052


10


Tees & Hartlepool (UK)


38200


-0.1%


1.6%


15619


11


Goteborg (SE)


33347


11.2%


1.4%


3057


12


Forth (UK)


32942


-6.4%


1.4%


1950


13


Genova (IT)


32610


-0.5%


1.4%


13269


14


Tallinn (EE)


29838


-9.4%


1.3%


7278


15


Augusta (IT)


29648


3.6%


1.3%


2051


16


Amsterdam (NL)


27100


31.5%


1.2%


22809


17


Milford Haven (UK)


26934


14.6%


1.1%


11518


18


Southampton (UK)


26679


9.5%


1.1%


11752


19


Venezia (IT)


24627


4.0%


1.0%


4256


20


Gioia Tauro (IT)


23865


33.9%


1.0%


5538


Total top 20
 

885975


6.5%


37.7%


464814
(Source: Eurostat)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile