Il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (CIELI), nato nel 2003 su approvazione del ministero per l'Università e la Ricerca e composto da un team di ricercatori interamente appartenente all'Università di Genova, ha stipulato una serie di intese che pongono le basi per un ulteriore sviluppo della sua attività. Si tratta di accordi quadro con il Politecnico di Losanna, con I.log, (Iniziative Logistiche Srl) per la valorizzazione del progetto Metrocargo e con il Korea Maritime Institute di Seul. Inoltre il centro ha firmato un contratto per lo svolgimento di uno studio e la conseguente definizione di un database sulle strutture marittime e portuali degli Stati caraibici.
CIELI, che si occupa della ricerca sulla logistica applicata ad ambiti quali il traffico urbano, la gestione portuale, la sicurezza, le strategie d'impresa, i modelli di gestione delle reti logistiche, sta mettendo a punto anche l'Osservatorio sulla Logistica, che dovrebbe costituire l'asse portante delle attività del centro, come collegamento con le istituzioni, come ponte verso il mondo delle imprese, come strumento per la condivisione di politiche e conoscenze con altri centri internazionali e nazionali, come fonte di elaborazione di studi e strategie che costituiscano patrimonio di cultura e di conoscenza.
CIELI è attivo anche nel campo della formazione di eccellenza, con il Master in Management dei Sistemi Logistici Integrati.