testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La WTO prevede una crescita del 7% del commercio mondiale nel 2006
«Il sistema globale degli scambi - ha detto Pascal Lamy - sta attraversando un periodo di transizione»
11 aprile 2006
Lo scorso anno il commercio mondiale ha registrato un crescita del 6% del volume delle merci scambiate (nel 2004 vi fu un aumento del 9%). I dati diffusi oggi dalla World Trade Organization (WTO) indicano un ristagno del commercio internazionale all'inizio del 2005 seguito da una ripresa alla fine dell'anno. Una ripresa che però potrebbe non concretizzarsi in una crescita stabile nel 2006. Infatti - secondo la WTO - lo scenario per quest'anno è ricco di incertezze, in particolare in Europa. Per il 2006 l'organizzazione mondiale del commercio prevede comunque un incremento del 7% del traffico internazionale delle merci ed un aumento del 3,5% dell'economia mondiale.

«Il sistema globale degli scambi - ha detto il direttore generale della WTO, Pascal Lamy - sta attraversando un periodo di transizione. Il mutamento delle circostanze economiche, i principali passi avanti nel settore tecnologico e l'emergere di nuovi attori sulla scena globale, tutto ciò sottolinea che siamo al culmine di notevoli cambiamenti. Il persistere di squilibri, determinati principalmente da fattori macroeconomici, continuano ad essere causa di preoccupazione in alcune principali economie. In questo clima di incertezza una cosa è certa: i membri dei governi devono rafforzare il sistema del commercio globale rendendolo più giusto e di rilievo per coloro che fanno del commercio nel ventunesimo secolo. Non ci può essere alcun dubbio che il miglior modo di far ciò sia di concludere quest'anno un ambizioso accordo nel Doha Round delle trattative sul commercio globale».

 


GDP and merchandise trade by region, 2004-05
Annual percentage at constant prices
 

GDP


Exports


Imports
 

2004


2005


2004


2005


2004


2005


North America


4.1


3.4


8.0


6.0


10.5


6.5


United States


4.2


3.5


8.5


7.0


11.0


5.5


South and Central America a


6.8


4.9


12.5


10.0


18.5


14.0


Europe


2.3


1.7


7.0


3.5


7.0


3.0


European Union (25)


2.2


1.6


7.0


3.5


6.0


2.5


Commonwealth of Independent States


8.0


6.6


13.0


4.5


16.0


16.5


Africa and Middle East


5.7


4.5


7.0


7.5


13.5


12.0


Asia


4.2


4.2


14.0


9.5


14.0


7.5


China


10.1


9.9


24.0


25.0


21.5


11.5


Japan b


2.3


2.8


10.5


1.0


7.0


2.5


World


3.9


3.3


9.5


6.0


'


'


a. Including the Caribbean.
b. Trade volume data are based on Japan's customs statistics. National account data report a markedly stronger export and import growth in 2005.
Source: WTO.


 

World exports of merchandise and commercial services, 2005
Billion dollars and percentage
 

Value


Annual percentage change
 

2005


2000-05


2003


2004


2005


Merchandise


10120


10


17


21


13


Commercial services


2415


10


15


19


11


Source: WTO

 

World merchandise trade by region and selected country, 2005
(Billion dollars and percentage.)
 

Exports


Imports
 

Value


Annual percentage change


Value


Annual percentage change
 

2005


2000-05


2003


2004


2005


2005


2000-05


2003


2004


2005


World


10121


10


17


21


13


10481


10


17


22


13


North America


1478


4


5


14


12


2285


6


8


16


14


United States


904


3


5


13


10


1733


7


9


17


14


Canada


360


5


8


16


14


320


6


8


14


14


Mexico


214


5


3


14


14


232


5


1


15


12


South and Central America a


351


13


15


29


25


294


7


6


28


22


Brazil


118


17


21


32


23


78


6


3


31


17


Other South and Central America a


232


11


12


28


26


216


8


7


27


24


Europe


4353


11


19


20


8


4521


10


20


20


9


European Union (25)


3988


10


19


19


7


4120


10


20


20


8


Germany


971


12


22


21


7


774


9


23


18


8


France


459


7


18


15


2


496


8


21


18


5


United Kingdom


378


6


9


14


9


501


8


13


20


6


Italy


367


9


18


18


4


380


10


20


19


7


Other Western Europe b


233


10


14


18


14


182


8


15


16


10


Switzerland


126


9


15


18


6


121


8


15


16


9


South-East Europe b


132


21


29


34


17


219


19


33


36


18


CIS


342


19


27


36


29


216


21


27


31


25


Russian Federation


245


18


27


35


34


125


23


25


28


28


Africa


296


15


26


30


29


248


14


21


29


16


South Africa


52


12


23


26


13


67


17


40


39


16


Africa less South Africa


244


16


26


31


33


181


13


16


26


16


Oil exporters c


166


18


33


41


45


63


17


17


34


17


Non oil exporters


78


11


18


18


12


118


11


15


22


16


Middle East


529


15


20


30


36


318


15


15


26


19


Asia


2773


11


19


25


15


2599


12


20


27


16


Japan


596


4


13


20


5


516


6


14


19


14


China


762


25


35


35


28


660


24


40


36


18


Four East Asian traders d


731


9


19


25


12


676


8


15


27


14


India


90


16


16


33


19


132


21


26


37


35


Memorandum items
:
                   


MERCOSUR (4)


163


14


19


28


20


113


5


11


38


18


ASEAN (10)


653


9


16


20


14


593


9


13


25


16


EU (25) extra-trade


1328


11


17


21


10


1460


10


19


21


14


EU (15)


3679


10


19


18


6


'


'


'


'


'


EU (new members, 10)


309


20


29


34


16


'


'


'


'


'


Developing economies


3443


13


19


27


22


3024


12


17


28


17


Developing Asia


2050


13


21


27


18


1932


13


22


30


17


a. Includes the Caribbean.
b. For composition of the group see the Technical Notes of WTO, International Trade Statistics, 2005.
c. Algeria, Angola, Chad, Congo, Equatorial Guinea, Gabon, Libya, Nigeria, Sudan.
d. Chinese Taipei, Hong Kong, China, Republic of Korea, and Singapore.
Source: WTO.


 

World trade of commercial services by region and selected country, 2005
(Billion dollars and percentage.)
 

Exports


Imports
 

Value


Annual percentage change


Value


Annual percentage change
 

2005


2000-05


2003


2004


2005


2005


2000-05


2003


2004


2005


World


2415


10


15


19


11


2361


10


14


18


11


North America


420


5


5


11


10


373


7


8


15


10


United States


353


5


5


11


10


289


7


8


15


10


Canada


51


5


7


11


9


62


7


14


13


10


Mexico


16


3


0


12


12


22


5


3


10


12


South and Central America a


68


8


10


16


20


70


5


4


14


22


Brazil


15


11


9


21


28


22


7


6


12


38


Other South and Central America a


53


7


10


14


17


48


4


3


15


15


Europe


1233


11


19


19


7


1119


11


19


16


8


European Union (25)


1104


11


19


19


7


1034


10


19


16


7


Germany


143


12


20


15


7


199


8


19


13


4


United Kingdom


183


9


15


23


-1


150


9


13


20


4


France


114


7


15


12


4


103


11


20


18


7


Italy


93


11


19


17


13


92


11


20


10


15


Other Western Europe b


77


11


16


23


12


57


13


15


23


14


Switzerland


45


10


15


24


9


25


10


11


25


7


South-East Europe b


52


12


35


23


15


29


13


27


30


19


CIS


40


18


16


23


20


58


20


17


24


18


Russian Federation


24


20


20


25


20


38


18


16


23


15


Africa


57


13


26


20


12


66


12


16


19


15


South Africa


10


16


69


14


17


12


16


52


26


19


Middle East


54


11


27


14


12


80


11


19


20


11


Asia


543


12


10


26


19


595


10


10


25


15


Japan


107


8


8


25


12


136


3


3


22


1


China


81


22


18


34


31


85


19


19


31


19


Four East Asian traders c


175


8


9


18


9


165


8


8


21


10


India


68


33


21


66


76


67


29


23


53


73


Memorandum items
:
                   


MERCOSUR (4)


23


8


13


21


25


31


4


8


15


32


ASEAN (10)


104


8


2


22


10


132


9


9


21


14


a. Includes the Caribbean.
b. For composition of country groups see the Technical Notes of WTO, International Trade Statistics, 2005.
c. Chinese Taipei, Hong Kong China, Republic of Korea and Singapore.
Source: WTO.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade, 2005
(Billion dollars and percentage.)


Rank
2005


Rank
2004


Exporters


Value


Share


Annual
%
change


Rank
2005


Rank
2004


Importers


Value


Share


Annual
%
change


1


(1)


Germany


970.7


9.3


7


1


(1)


United States


1732.7


16.1


14


2


(2)


United States


904.3


8.7


10


2


(2)


Germany


774.1


7.2


8


3


(3)


China


762.0


7.3


28


3


(3)


China


660.1


6.1


18


4


(4)


Japan


595.8


5.7


5


4


(6)


Japan


516.1


4.8


14


5


(5)


France


459.2


4.4


2


5


(5)


United Kingdom


501.2


4.7


6


6


(6)


Netherlands


401.3


3.9


12


6


(4)


France


495.8


4.6


5


7


(8)


United Kingdom


377.9


3.6


9


7


(7)


Italy


379.7


3.5


7


8


(7)


Italy


366.8


3.5


4


8


(8)


Netherlands


357.9


3.3


12


9


(9)


Canada


359.6


3.5


14


9


(9)


Belgium


320.4


3.0


12


10


(10)


Belgium


329.6


3.2


7


10


(10)


Canada


320.1


3.0


14


11


(11)


Hong Kong, China


292.3


2.8


10


11


(11)


Hong Kong, China


300.6


2.8


10
   

domestic exports


20.3


0.2


2
   

retained imports a


28.6


0.3


5
   

re-exports


272.0


2.6


11
           


12


(12)


Korea, Republic of


284.7


2.7


12


12


(12)


Spain


277.6


2.6


7


13


(15)


Russian Federation


245.3


2.4


34


13


(13)


Korea, Republic of


261.0


2.4


16


14


(13)


Singapore


229.6


2.2


16


14


(14)


Mexico


231.7


2.2


12
   

domestic exports


124.5


1.2


17
           
   

re-exports


105.1


1.0


14
           


15


(14)


Mexico


213.7


2.1


14


15


(15)


Singapore


200.0


1.9


15
               

retained imports a


94.9


0.9


16


16


(17)


Taipei, Chinese


196.6


1.9


8


16


(16)


Taipei, Chinese


185.9


1.7


10


17


(16)


Spain


186.1


1.8


2


17


(24)


India


131.6


1.2


35


18


(19)


Saudi Arabiab


178.8


1.7


42


18


(19)


Australia


125.3


1.2


15


19


(18)


Malaysia


140.9


1.4


11


19


(23)


Russian Federation c


125.1


1.2


28


20


(20)


Sweden


129.9


1.3


5


20


(17)


Austria


124.7


1.2


4


21


(21)


Switzerland


125.9


1.2


6


21


(18)


Switzerland


121.2


1.1


9


22


(22)


Austria


123.3


1.2


4


22


(25)


Thailand


118.2


1.1


25


23


(24)


Brazil


118.3


1.1


23


23


(22)


Turkey


116.4


1.1


19


24


(27)


United Arab Emirates b


112.5


1.1


36


24


(20)


Malaysia


114.6


1.1


9


25


(25)


Thailand


110.1


1.1


14


25


(21)


Sweden


110.6


1.0


10


26


(23)


Ireland


109.5


1.1


5


26


(26)


Poland


100.5


0.9


12


27


(26)


Australia


105.8


1.0


22


27


(29)


Brazil


77.6


0.7


17


28


(28)


Norway


103.3


1.0


25


28


(30)


United Arab Emirates b


77.0


0.7


25


29


(30)


India


89.8


0.9


19


29


(27)


Czech Republic c


76.9


0.7


10


30


(31)


Poland


88.9


0.9


19


30


(28)


Denmark


76.5


0.7


12
   

Total of above d


8712
.7


83
.8


-
   

Total of above d


9011
.1


83
.8


-
   

World d


10393.1


100.0


13
   

World d


10753.1


100
.0


13


a. Retained imports are defined as imports less re-exports.
b. Secretariat estimates.
c. Imports are valued f.o.b.
d. Includes significant re-exports or imports for re-export.
Source: WTO.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade (excluding intra-EU (25) trade), 2005
(Billion dollars and percentage.)

 


Rank
2005


Rank
2004


Exporters


Value


Share


Annual
%
change


Rank
2005


Rank
2004


Importers


Value


Share


Annual
%
change


1


(1)


Extra-EU (25) exports


1327.8


17.2


10


1


(1)


United States


1732.7


21.4


14


2


(2)


United States


904.3


11.7


10


2


(2)


Extra-EU (25) imports


1460.2


18.0


14


3


(3)


China


762.0


9.9


28


3


(3)


China


660.1


8.2


18


4


(4)


Japan


595.8


7.7


5


4


(4)


Japan


516.1


6.4


14


5


(5)


Canada


359.6


4.6


14


5


(5)


Canada


320.1


4.0


14


6


(6)


Hong Kong, China


292.3


3.8


10


6


(6)


Hong Kong, China


300.6


3.7


10
   

domestic exports


20.3


0.3


2
   

retained imports a


28.6


0.4


5
   

re-exports


272.0


3.5


11
           


7


(7)


Korea, Republic of


284.7


3.7


12


7


(7)


Korea, Republic of


261.0


3.2


16


8


(10)


Russian Federation


245.3


3.2


34


8


(8)


Mexico


231.7


2.9


12


9


(8)


Singapore


229.6


3.0


16


9


(9)


Singapore


200.0


2.5


15
   

domestic exports


124.5


1.6


17
   

retained imports a


94.9


1.2


16
   

re-exports


105.1


1.4


14
           


10


(9)


Mexico


213.7


2.8


14


10


(10)


Taipei, Chinese


185.9


2.3


10


11


(11)


Taipei, Chinese


196.6


2.5


8


11


(16)


India


131.6


1.6


35


12


(13)


Saudi Arabia b


178.8


2.3


42


12


(12)


Australia


125.3


1.5


15


13


(12)


Malaysia


140.9


1.8


11


13


(15)


Russian Federation c


125.1


1.5


28


14


(14)


Switzerland


125.9


1.6


6


14


(11)


Switzerland


121.2


1.5


9


15


(15)


Brazil


118.3


1.5


23


15


(17)


Thailand


118.2


1.5


25


16


(18)


United Arab Emirates b


112.5


1.5


36


16


(14)


Turkey


116.4


1.4


19


17


(16)


Thailand


110.1


1.4


14


17


(13)


Malaysia


114.6


1.4


9


18


(17)


Australia


105.8


1.4


22


18


(18)


Brazil


77.6


1.0


17


19


(19)


Norway


103.3


1.3


25


19


(19)


United Arab Emirates b


77.0


1.0


25


20


(20)


India


89.8


1.2


19


20


(21)


Indonesia


68.7


0.8


25


21


(21)


Indonesia


86.3


1.1


20


21


(20)


South Africa


66.5


0.8


16


22


(22)


Turkey


73.3


0.9


16


22


(23)


Saudi Arabia b


56.1


0.7


26


23


(24)


Iran, Islamic Rep. of b


58.4


0.8


32


23


(22)


Norway


54.9


0.7


13


24


(26)


Bolivarian Rep. of Venezuela


56.2


0.7


45


24


(24)


Israel


46.9


0.6


9


25


(23)


South Africa


51.9


0.7


13


25


(25)


Philippines


46.3


0.6


9


26


(31)


Algeria


44.4


0.6


42


26


(26)


Iran, Islamic Rep. of b


41.6


0.5


18


27


(33)


Kuwait


44.0


0.6


54


27


(27)


Romania


40.5


0.5


24


28


(32)


Nigeria b


43.5


0.6


40


28


(28)


Viet Nam


36.9


0.5


15


29


(27)


Israel


42.6


0.6


10


29


(29)


Ukraine


36.1


0.4


25


30


(25)


Philippines


41.2


0.5


4


30


(30)


Chile


32.5


0.4


31
   

Total of above
d


7038.9


91.0


-
   

Total of above


7402.4


91.5


-
   

World (excl. intra-EU (25)) d


7733.3


100.0


16
   

World (excl. intra-EU (25)) d


8093.3


100.0


15


a. Retained imports are defined as imports less re-exports.
b. Secretariat estimates.
c. Imports are valued f.o.b.
d. Includes significant re-exports or imports for re-export.
Source: WTO.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services, 2005
(Billion dollars and percentage.)


Rank
2005


Rank
2004


Exporters


Value


Share


Annual
%
change


Rank
2005


Rank
2004


Importers


Value


Share


Annual
%
change


1


(1)


United States


353.3


14.6


10


1


(1)


United States


288.7


12.2


10


2


(2)


United Kingdom


183.4


7.6


-1


2


(2)


Germany


198.6


8.4


4


3


(3)


Germany


142.9


5.9


7


3


(3)


United Kingdom


150.1


6.4


4


4


(4)


France


113.7


4.7


4


4


(4)


Japan


135.9


5.8


1


5


(5)


Japan


106.6


4.4


12


5


(5)


France


102.9


4.4


7


6


(7)


Italy


93.4


3.9


13


6


(6)


Italy


92.3


3.9


15


7


(6)


Spain


91.2


3.8


8


7


(8)


China


85.3


3.6


'


8


(9)


China


81.2


3.4


'


8


(7)


Netherlands


69.2


2.9


1


9


(8)


Netherlands


75.0


3.1


4


9


(9)


Ireland


67.5


2.9


5


10


(16)


India


67.6


2.8


'


10


(15)


India


67.4


2.9


'


11


(10)


Hong Kong, China


60.3


2.5


11


11


(11)


Spain


65.3


2.8


15


12


(13)


Ireland


54.7


2.3


5


12


(10)


Canada


62.3


2.6


10


13


(12)


Austria


53.8


2.2


11


13


(12)


Korea, Republic of


58.0


2.5


17


14


(11)


Belgium


53.4


2.2


6


14


(14)


Austria


51.7


2.2


12


15


(14)


Canada


50.6


2.1


9


15


(13)


Belgium


51.2


2.2


6


16


(18)


Switzerland


45.2


1.9


9


16


(16)


Singapore


44.0


1.9


9


17


(19)


Singapore


45.1


1.9


10


17


(19)


Russian Federation


37.6


1.6


15


18


(15)


Korea, Republic of


43.5


1.8


9


18


(17)


Denmark a


36.0


1.5


'


19


(17)


Sweden


42.8


1.8


12


19


(18)


Sweden


35.2


1.5


7


20


(22)


Luxembourg


39.6


1.6


20


20


(21)


Hong Kong, China


31.6


1.3


5
   

Total of above


1795.0


74.4


-
   

Total of above


1730.0


73.3


-
   

World


2415.0


100.0


11
   

World


2360.0


100.0


11


a. Secretariat estimate.
Note: Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.
Source: WTO.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile