Il prossimo luglio l'israeliana Zim inaugurerà il servizio settimanale all-water Asia-Gulf Express (AGX) che collegherà l'Asia con il Golfo del Messico attraverso il canale di Panama. Sulla rotta .
Il nuovo servizio consentirà al porto statunitense di Tampa di essere collegato all'Asia con un servizio diretto anziché con una linea feeder. «La decisione della Zim di migliorare il proprio servizio per Tampa trasformandolo da collegamento feeder a principale porto di scalo nell'ambito del suo nuovo servizio diretto dall'Asia - ha detto oggi il direttore e amministratore delegato della Tampa Port Authority, Richard Wainio - sancisce il rafforzamento competitivo del porto di Tampa. Stanno andando al loro posto tutti i tasselli per far sì che Tampa diventi un importante gateway per il traffico containerizzato da e per la Florida, il sud-est degli USA e i mercati d'oltremare»
«La strategia e la collaborazione del porto di Tampa e il recente potenziamento del suo terminal con tre nuove gru - ha rilevato il vicepresidente marketing di Zim, Gordon Kay - hanno determinato la nostra decisione di migliorare l'attuale servizio della Zim per Tampa».
La nuova rotazione dell'AGX toccherà i porti di Shanghai, Ningbo, Pusan, Colon, Kingston, Tampa, Mobile, Houston, Kingston, Colon, Shanghai.