Domani alle ore 18.00, presso la Sala Barabino del Teatro della Gioventù di Genova, si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla quinta edizione del corso "Domenico Papagno edizione 2005/2006" organizzato da Assagenti Genova (Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei) e mirato alla formazione e all'aggiornamento del personale delle aziende associate.
Alla presenza di Filippo Gallo, presidente dell'associazione, verranno consegnati i diplomi ai 54 iscritti, di cui 45 dipendenti di agenzie marittime, cinque di imprese di brokeraggio e quattro disoccupati, che seguiti e supportati dal Job Centre di Assagenti, hanno trovato occupazione all'interno della aziende associate durante il periodo di svolgimento del corso.
A partire dal 3 novembre scorso gli allievi hanno seguito, per due volte alla settimana, lezioni di aggiornamento e approfondimento in campo marittimo e portuale tenute da docenti specialistici, spesso gli stessi titolari di aziende che aderiscono ad Assagenti. Il corso si è articolato in 51 lezioni comprensive di tre lezioni specialistiche tenute da Guido Garri, che ha avuto come argomento la sicurezza della navigazione e le merci pericolose, da Eugenio De Paolis, che ha svolto con gli allievi una simulazione pratica di trattativa di mediazione, e da Giorgio Martini, con una lezione sui "Futures nello shipping". Inoltre sono stati svolti due seminari tenuti da Bruno Ferrari, Francesco Parodi ed Elisabetta Pierami sull'applicazione normativa del Codice ISPS e da Luca De Prà sul marketing e la comunicazione. Docenti delle lezioni interamente in lingua inglese sono stati Ugo Avigdor, Ennio Palmesino e Attilio Ravano.