Nella prima metà di quest'anno il porto di Brema/Bremerhaven ha superato per la prima volta i due milioni di teu movimentati in un semestre, con una progressione del 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2005.
Complessivamente lo scalo tedesco ha registrato un traffico di 31,4 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 16,9% rispetto al primo semestre del 2005. Il traffico delle rinfuse è ammontato a 5.675.000 tonnellate, in crescita del 21,1%, mentre il traffico di merci varie ha totalizzato 25.741.000 tonnellate (+16,0%).
Annunciando ieri i principali dati statistici semestrali del porto tedesco, il senatore all'Economia e al Porto del Senato di Brema, Jörg Kastendiek, ha ricordato che «l'inaugurazione della prima banchina del container terminal 4, che avverrà il prossimo ottobre, genererà nuova capacità che consentirà al porto di crescere ulteriormente». «Gli attuali dati di crescita - ha sottolineato - dimostrano la giustezza dei nostri ingenti e previdenti investimenti nelle infrastrutture portuali».