Il gruppo armatoriale CMA CGM e la Veolia Environnement, società specializzata nell'offerta di servizi nel settore ambientale, hanno siglato un accordo per avviare un nuovo servizio per il trasporto ferroviario dei container attraverso le rispettive filiali Rail Link e Veolia Transport.
L'intesa prevede l'istituzione di due nuove società, una specializzata nel trasporto combinato (detenuta con il 51% da Rail Link e con il 49% da Veolia Transport), che sarà responsabile dell'organizzazione e della commercializzazione dei servizi ferroviari operati tra i terminal portuali e i clienti finali, ed una società ferroviaria ( 51% Veolia Transport e 49% Rail Link) che disporrà delle attrezzature e delle risorse e sarà responsabile delle operazioni di trasporto su rotaia.
Le due società diventeranno operative entro la fine di quest'anno.
«Il trasferimento delle attuali attività di Rail Link al nuovo operatore di trasporto combinato e l'entrata in servizio entro la fine del 2006 sulla tratta Marsiglia-Germania (tra le altre) del primo locomotore acquisito dalla società ferroviaria - ha spiegato oggi CMA CGM - consentirà ai volumi di traffico di crescere rapidamente. Entro il 2010 si prevedono ricavi nell'ordine dei 100 milioni di euro per l'operatore dei servizi di trasporto e di 50 milioni di euro per la società ferroviaria».
«Sulla lunga distanza - ha osservato il presidente di CMA CGM, Jacques R. Saadé - la massificazione dei flussi terrestri dei container grazie alla modalità ferroviaria è, sul piano economico ed ambientale, la giusta risposta alla crescita dei flussi marittimi. CMA CGM e Veolia Environnement condividono questo punto di vista e la loro partnership creerà nuove opportunità di sviluppo. La rete commerciale mondiale di CMA CGM sarà a servizio di questa partnership, mentre Veolia Environnement contribuirà con la sua esperienza nel trasporto ferroviario».
«Dopo essere stata la prima società ferroviaria privata in Francia ad avviare un servizio internazionale nel giugno 2005 ed un servizio nazionale nel luglio 2006 - ha detto l'amministratore delegato di Veolia Environnement e di Veolia Transport, Stéphane Richard - Veolia Transport sta consolidando la sua strategia di sviluppo nel settore del trasporto ferroviario merci».