L'elvetica Hupac ha avviato un nuovo treno shuttle tra i porti di Rotterdam ed Amburgo. Il servizio è stato attivato in collaborazione con Geest North Sea Line (gruppo Samskip), compagnia che utilizzerà la maggioranza degli slot a disposizione, mentre la capacità restante sarà commercializzata dalla società svizzera.
Inizialmente il servizio, che è basato sul trasporto di container da 45', offre tre partenze settimanali in entrambe le direzioni, ma si prevede di raggiungere la frequenza giornaliera entro la fine di quest'anno.
I treni partono da Amburgo alla sera dei giorni di martedì, giovedì e sabato ed arrivano al Rail Service Centre (RSC), adiacente al Rotterdam Shortsea Terminal (RST), la mattina successiva. Le partenze da Rotterdam avvengono alla sera del mercoledì, venerdì e domenica, con arrivo nel porto tedesco la mattina successiva.
Il servizio - ha spiegato oggi il direttore commerciale della Geest, Gerard de Groot «ci consente di offrire transit time molto ridotti tra la Germania settentrionale e gli altri mercati serviti dalla Geest, inclusi Spagna, Irlanda e Regno Unito».