(WTO). , che dovrà ora ratificare l'accordo. Il Vietnam diventerà membro della WTO trenta giorni dopo aver informato l'organizzazione della propria ratifica.
«Gli straordinari sforzi che il Vietnam ha compiuto per prepararsi all'adesione - ha commentato il direttore generale della WTO, Pascal Lamy - dovrebbero essere un'ispirazione per tutti noi, come hanno osservato molti membri». «Il Vietnam - ha aggiunto - ha dimostrato come l'ancorare riforme interne alla WTO possa produrre notevoli risultati. Lo scorso anno la crescita dell'economia del Vietnam ha superato l'8%, gli investimenti esteri diretti sono aumentati rapidamente ad oltre sei miliardi di dollari e le esportazioni sono cresciute oltre il 20%. Altro deve sicuramente seguire con le nuove norme, le misure amministrative e gli impegni riguardo alle merci e ai servizi che sono nel pacchetto di misure per l'adesione del Vietnam».
Secondo i più recenti dati in possesso della WTO, nel 2004 le esportazioni di merci dal Vietnam avevano totalizzato un valore pari a 26,5 miliardi di dollari e le importazioni un valore pari a 32,0 miliardi di dollari.