
L'industria navalmeccanica vietnamita sta rapidamente ritagliandosi un ruolo di primo piano nella ristretta schiera di nazioni che puntano sulla costruzione navale. Alle numerose commesse incamerate recentemente dal gruppo navalmeccanico nazionale Vietnam Shipbuilding Industry Corporation (Vinashin) si è aggiunta ora quella della norvegese Höegh Autoliners, che ha siglato un accordo di cooperazione a lungo termine con l'industria vietnamita.
L'intesa include la costruzione di quattro Pure Car Truck Carriers (PCTC) con opzione per la realizzazione di altre navi. Le nuove PCTC, che saranno immatricolate nel NIS (Norwegian International Ship registry), avranno garage di 62.000 metri quadrati capaci di contenere circa 7.000 auto e saranno consegnate tra il 2009 e il 2011.
L'accordo comprende la realizzazione di progetti per lo sviluppo della cantieristica navale vietnamita con la collaborazione della NORAD (Norwegian Agency for Development Cooperation), agenzia che fa capo al ministero norvegese per gli Affari esteri, della società di classificazione norvegese Det Norske Veritas (DNV) e della stessa Höegh Autoliners.

Commentando oggi l'accordo con l'azienda vietnamita, l'amministratore delegato di Höegh Autoliners, Thor Jørgen Guttormsen, ha detto che l'iniziativa ha l'obiettivo di «creare una fonte alternativa per la produzione di nuove car carrier». «Ciò - ha spiegato - ci dà accesso a nuova capacità produttiva per le car carrier che si aggiunge alle nostre attuali relazioni con i cantieri. Siamo lieti che società primarie, con notevole esperienza nel settore ro-ro, partecipino al processo di creazione di nuovi produttori di car carrier».
Attualmente Höegh Autoliners ha in ordinativo 15 nuove navi PCTC, di cui cinque commissionate alla Daewoo (consegna 2007-2009), quattro alla Tsuneishi Cebu (consegna 2007-2008), due alla Uljanik (consegna 2007) e quattro alla Vinashin (consegna 2009-2011). Inoltre il portafoglio ordini della compagnia include due navi ro-ro ordinate alla Singapore MT che saranno consegnate nel 2008.