I gruppi armatoriali A.P. Møller-Mærsk A/S e Teekay Shipping Corporation hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo per costituire la Swift Tankers Ltd., a pool of product tanker di capacità compresa tra 10.000 e 20.000 tonnellate di portata lorda.
«Con una flotta iniziale combinata di oltre venti navi - ha detto il group senior vice president di A.P. Møller-Mærsk, Kristian Morch - Swift Tankers soddisferà le necessità immediate dei nostri clienti relative a tonnellaggio di qualità che trasporti un'ampia gamma di carichi, dai prodotti petroliferi ai chimici, e con la crescita prevista da entrambi i partner saremo in grado di offrire una soluzione di trasporto eccezionalmente flessibile».
«La joint venture - ha aggiunto il presidente di Teekay Tanker Services, Paul Wogan - sarà dedicata al rafforzamento del servizio nei confronti sia dei clienti di lunga data che di quelli nuovi e, nel contempo, all'esplorazione di nuove opportunità di global trading».
Il nuovo pool, che diventerà operativo all'inizio del prossimo anno, sarà gestito congiuntamente dalle due società armatoriali, avrà sede a Copenhagen presso gli uffici di Maersk Tankers e disporrà di una sede regionale negli uffici della Teekay a Stavanger, in Norvegia.