Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi genovesi, ha stanziato borse di studio individuali per il corso Euroshipping - Tecnici del Trasporto Marittimo e, in collaborazione con la scuola di formazione aziendale Sogea, ha aperto le iscrizioni alla fase di selezione che porterà alla composizione di un'aula di dodici persone per la diciassettesima edizione del corso.
Euroshipping è rivolto ai giovani diplomati con età inferiore ai 25 anni e in possesso di buona conoscenza della lingua inglese. Il corso e, oltre all'attività teorica in aula, prevede una parte pratica composta da uno stage di 400 ore presso le aziende del settore marittimo-portuale.
La collaborazione Assagenti - Sogea, ormai più che decennale, ha già permesso di trovare lavoro a numerosi partecipanti delle scorse edizioni. Lo stage è infatti finalizzato al mettere in contatto i giovani del corso, con il mondo del lavoro.
Ulteriore punto d'incontro tra i partecipanti e il mondo del lavoro è il fatto che le lezioni sono tenute in massima parte da operatori e manager del settore che trasferiscono in modo tecnico e pratico la loro esperienza professionale.
Il piano di studio comprende tra gli altri i seguenti argomenti: aspetti generali del trasporto marittimo; inglese; le agenzie marittime (attività, ruoli e processi); le imprese di mediazione marittima (attività, ruoli e processi).