La Danaos Corporation ha ordinato la costruzione di cinque portacontainer Panamax da 3.400 teu alla Hanjin Heavy Industries & Construction Co. L'investimento complessivo - ha reso noto la compagnia armatoriale greca - è nell'ordine dei 300 milioni di dollari.
«Danaos - ha sottolineato l'amministratore delegato della compagnia, John Coustas - prenderà in consegna queste navi tra il novembre del 2009 e il giugno del 2010, in un momento nel quale le banchine in costruzione nel mondo per le portacontainer di grandi dimensioni saranno sempre più difficili da trovare». «Inoltre - ha aggiunto - abbiamo concordato noleggi della durata di dieci anni per tutte queste navi a noli congrui con una primaria compagnia di linea. Ciò aggiungerà ulteriori 400 milioni di dollari circa al nostro fatturato complessivo di 3,5 miliardi di dollari attualmente sotto contratto, portandolo a 3,9 miliardi di dollari».
Danaos, incluse le cinque navi della commessa, ha in ordine 28 portacontainer per una capacità di carico pari a 147.524 teu, pari al 106% della capacità della flotta attuale della compagnia.