Sabato scorso il gruppo armatoriale China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO) ha siglato contratti con quattro cantieri navali cinesi relativi alla costruzione di 66 navi. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa cinese Xinhua, spiegando che il vicepresidente esecutivo della COSCO, Zhang Fusheng, non ha reso noto il valore complessivo degli ordinativi, ma ha tuttavia precisato che si tratta di una cifra record per il gruppo armatoriale.
Le 66 navi, che includeranno portacontainer, rinfusiere, petroliere e car carrier, avranno una capacità complessiva di 5,14 milioni di tonnellate di portata lorda. Attualmente la flotta del gruppo COSCO è formata da 740 navi per un totale di 46 milioni di tonnellate di portata lorda.
Tre dei cantieri scelti per la costruzione delle navi sono China Shipbuilding Industry Corporation, COSCO Shipbuilding Industry Co. e COSCO Shipyard Group. Le nuove costruzioni saranno consegnate tra il 2008 e il 2010.
Intanto nel primo trimestre di quest'anno la flotta di portacontainer della COSCO Container Lines (COSCON), compagnia che fa capo al gruppo COSCO attraverso la China COSCO Holdings Co., ha registrato un volume trasportato pari a 1.295.214 teu, con una progressione del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2006. In crescita anche i ricavi, che sono ammontati a 8,3 miliardi di yuan (1,07 miliardi di dollari) (+13,7%).
Inoltre nel primo trimestre del 2007 i terminal gestiti dalla COSCO Pacific, società controllata da China COSCO con una quota pari a circa il 52% del capitale, hanno totalizzato una movimentazione dei container pari a 8.800.700 teu, con un aumento del 26,6% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno.
China COSCO Holdings Co. Ltd. Total container shipping volume
|
CONTAINER VOLUME (TEU'000) |
REVENUE (RMB'000) |
Market |
Q1 2007 |
Q1 2006 |
increase/ (decrease) |
Q1 2007 |
Q1 2006 |
increase/ (decrease) |
Trans-Pacific |
326,544 |
290,785 |
12.3% |
3,158,591 |
2,942,731 |
7.3% |
Asia-Europe (including Mediterranean) |
319,955 |
252,800 |
26.6% |
2,744,681 |
1,901,230 |
44.4% |
Intra-Asia (including Australia) |
359,524 |
360,624 |
(0.3%) |
1,376,227 |
1,398,239 |
(1.6%) |
Other international (including Trans-Atlantic) |
56,333 |
59,477 |
(5.3%) |
480,451 |
608,596 |
(21.1%) |
PRC |
232,858 |
167,272 |
39.2% |
472,715 |
387,538 |
22% |
Sub Total |
1,295,214 |
1,130,959 |
14.5% |
8,232,665 |
7,238,334 |
13.7% |
Chartered out |
|
|
|
58,965 |
55,660 |
5.9% |
Total |
1,295,214 |
1,130,959 |
14.5% |
8,291,630 |
7,293,994 |
13.7%FONT> |
China COSCO Holdings Co. Ltd. Total throughpunt of the Group's container terminals business
Terminals ('000TEU) |
Q1 2006 |
Q1 2006 |
increase/ (decrease) |
|
|
|
|
Bohai Rim |
|
|
|
Qingdao Qianwan Container Terminal Co., Ltd. |
1,919.4 |
1,509.6 |
27.1% |
Qingdao Cosport Int'l Container Terminals Co., Ltd. |
239.0 |
193.8 |
23.3% |
Dalian Port Container Co., Ltd |
814.5 |
568.9 |
43.2% |
Dalian Port Container Terminals Co., Ltd. |
204.3 |
62.1 |
228.9% |
Tianjin Five Continents Int' Container l Terminal Co., Ltd. |
457.5 |
281.4 |
62.6% |
Yingkou Container Terminals Co., Ltd. |
255.6 |
179.9 |
42.1% |
Yangtze River Delta |
|
|
|
Shanghai Container Terminals Limited |
808.5 |
902.6 |
(10.4%) |
Shanghai Pudong Int'l Container Terminals Ltd. |
643.9 |
575.3 |
14.7% |
Zhangjiagang Win Hanverky Container Terminal Co., Ltd. |
138.2 |
108.2 |
27.7% |
Yangzhou Yuanyang Int'l Ports Co., Ltd. |
66.2 |
45.8 |
44.5% |
Nanjin Port Longtan Container Co., Ltd |
197.0 |
133.6 |
47.5% |
Ningbo Yuan Dong Terminals Limited |
4.1 |
n/a |
n/a |
Pearl River Delta |
|
|
|
COSCO-HIT Terminal (Hong Kong) Ltd. |
421.3 |
403.7 |
4.4% |
Yantian Int'l Container Terminals Ltd. |
2.080.6 |
1,767.5 |
17.7% |
Quanzhou Pacific Container Terminal Co., Ltd. |
157.3 |
n/a |
n/a |
Guangzhou South China Oceangate Container Terminal Co., Ltd. |
22.3 |
n/a |
n/a |
Overseas |
|
|
|
COSCO-PSA Terminal Private Ltd. |
190.7 |
137.7 |
38.5% |
Antwerp Gateway NV |
180.5 |
93.6 |
92.8% |
Total |
8,800.7 |
6,963.7 |
26.6% |
* Notes: Nanjing Port Longtan Container Co., Ltd., Tianjin Five Continents International Terminals and Antwerp Gateway are new terminals which commenced operations in August 2005, November 2005 and September 2005 respectively. Quanzhou Pacific Container Terminals Co. commenced its operation in September 2006 Ningbo Yuan Dong Terminals Ltd. commenced its operation in March 2007 Guangzhou South China Oceangate Container Terminal Co. commenced its operation in March 2007 |
|
|