Il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn (DB) acquisirà il controllo della britannica English Welsh & Scottish Railway Holdings Limited (EWS) e della spagnola Transportes Ferroviarios Especiales (Transfesa), società con cui aveva recentemente siglato un accordo operativo (
inforMARE del
29 maggio 2007). In particolare l'azienda tedesca .
«Il settore del trasporto e della logistica - ha commentato oggi il presidente e amministratore delegato di Deutsche Bahn, Hartmut Mehdorn - è in forte espansione. Solo le società che possono offrire il proprio network e standard di qualità molto elevati saranno in grado di avere successo in quel mercato». «L'espansione del nostro network in tutta l'Europa - ha confermato il presidente della divisione DB Logistics, Norbert Bensel - è la nostra risposta alle domande sempre più complesse che ci giungono dai nostri clienti. EWS e Transfesa ci consentiranno di colmare notevoli lacune nella rete ferroviaria merci della DB Logistics».
EWS ha circa 5.000 dipendenti e lo scorso anno ha registrato ricavi per circa 770 milioni di euro. Transfesa ha 1.100 dipendenti nel 2006 ha totalizzato ricavi per 290 milioni di euro.