Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:18 GMT+1
Railion inizia l'attività sulla nuova linea ferroviaria Betuwe
Un servizio collega il porto di Rotterdam con la regione tedesca della Ruhr
11 dicembre 2007
Domenica scorsa la società ferroviaria merci Railion del gruppo Deutsche Bahn ha avviato un proprio servizio sulla nuova linea ferroviaria Betuwe per collegare il porto di Rotterdam con la regione tedesca della Ruhr.
«A partire da questa domenica - ha sottolineato il presidente della Railion Deutschland AG, Klaus Kremper - abbiamo attivato le possibilità offerte da questo importante corridoio di trasporto verso gli hinterland del porto europeo ed offerto ai nostri clienti un notevole aumento della qualità. Saremo in grado di viaggiare praticamente non-stop su questa nuova linea ferroviaria merci veloce e ridurre il tempo di viaggio tra Rotterdam e la regione della Ruhr da 4,5 ore a meno di tre ore. Il primo treno segna l'avvio di una nuova era nel settore del trasporto merci quale spina dorsale competitiva e positiva per l'ambiente della crescita dell'economa europea».
Saranno dieci i treni merci operati quotidianamente sulla linea Betuwe e il loro numero sarà gradualmente aumentato nei prossimi mesi. La società ritiene che circa il 60% del trasporto ferroviario delle merci tra l'Olanda e la Germania sarà incanalato attraverso la linea Betuwe e nel 2010 raddoppierà il volume delle merci in partenza dal porto di Rotterdam per via ferroviaria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore