- L'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova (Spediporto) parteciperà all'esposizione internazionale Transport Logistic China che si terrà dal 17 al 19 giugno prossimi a Shanghai. L'iniziativa è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il neo presidente di Spediporto, Roberta Oliaro, il past president Piero Lazzeri, il segretario generale, Giampaolo Botta, e il revisore dei conti dell'associazione, Luca Spallarossa.
-
- Con l'iniziativa l'associazione intende promuovere una serie di incontri con lo scopo di sviluppare le attività delle case di spedizioni liguri nei confronti del mercato cinese e di favorire la conoscenza della realtà e degli operatori locali con i quali avviare nuovi business. «Obiettivo - ha confermato Piero Lazzeri - è di creare contatti operativi tra noi e loro». Si tratta inoltre - ha sottolineato - della prima partecipazione diretta dell'associazione ad una importante vetrina internazionale ed è - ha precisato Roberta Oliaro - un'iniziativa che avrà seguito». Spediporto - ha detto Luca Spallarossa - guarda infatti alla Cina così come ad altre nazioni in crescita tra cui l'India, ma anche a promuovere l'attività presso mercati già consolidati come gli Stati Uniti.
-
- In particolare le iniziative di Spediporto verso i mercati emergenti - ha rilevato Giampaolo Botta - avranno anche l'obiettivo di affrontare i problemi amministrativi e normativi con i quali si devono confrontare gli associati con l'intento di facilitare la loro attività. L'associazione vuole contribuire anche a risolvere la difficoltà di ingresso in quei mondi imprenditoriali e in particolare in Cina, dove - ha osservato Lazzeri - il settore delle spedizioni è in gran parte frazionato in innumerevoli aziende di piccola dimensione.
-
- In occasione della manifestazione cinese Spediporto presenterà la prima “Guida illustrata degli Spedizionieri Liguri, a cui è allegato un DVD interattivo, che illustra dettagliatamente le realtà imprenditoriali liguri del settore delle spedizioni e che è stata realizzata da Spediservices Srl, controllata di Spediporto, in collaborazione con la stessa associazione genovese e con l'Associazione Agenti Marittimi Raccomandatari Agenti Aerei Mediatori Marittimi e Spedizionieri delle Provincie di Imperia e Savona (IsoMAR) e con l'Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia. Nel corso dell'esposizione, oltre alla Guida e il DVD in lingua italiana e inglese, verrà distribuito materiale promozionale anche in lingua cinese.
|