Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:31 GMT+1
Siglata una convenzione per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria Nîmes - Montpellier
«Il sogno di un arco ad alta velocità che collega la Spagna, il sud della Francia e l'Italia - hanno sottolineato i sottoscrittori dell'accordo - sta diventando realtà»
27 giugno 2008
Nei giorni scorsi il ministro francese dell'Ambiente, dell'energia, dello sviluppo sostenibile e dell'assetto del territorio, Jean-Louis Borloo, il presidente di Réseau Ferré de France (RFF), Hubert du Mesnil, e i rappresentanti delle istituzioni e delle comunità locali hanno siglato una convenzione propedeutica alla realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Nîmes e Montpellier.
La nuova linea ferroviaria, che sarà lunga 80 chilometri, verrà utilizzata per il trasporto sia dei passeggeri che delle merci. Il progetto prevede investimenti per 1.400 milioni di euro, di cui 1.300 milioni per la realizzazione della circonvallazione e 100 milioni per la modernizzazione della tratta ferroviaria tra Montpellier e Perpignan. L'iniziativa sarà finanziata per il 65% dallo Stato e per il 35% dalle comunità locali, a cui si aggiungeranno fondi europei per 65 milioni di euro e un investimento da parte di RFF.
Il progetto sarà realizzato sotto forma di un partenariato pubblico-privato. La convenzione sottoscritta dagli enti pubblici permetterà a RFF di avviare alla fine di quest'estate la prima fase della gara per l'aggiudicazione del contratto di partenariato.
La nuova linea Nîmes - Montpellier raddoppierà la capacità di trasporto ferroviaria consentendo il transito di 400 treni TGV e merci al giorno rispetto agli attuali 200. I convogli merci potranno evitare i centri urbani di Nîmes e Montpellier e potranno viaggiare ad una velocità di oltre 100 chilometri orari rispetto agli attuali 30 chilometri orari.
La linea fa parte del progetto di collegamento ad alta velocità tra Nîmes e Perpignan via Montpellier che - secondo le previsioni - diventerà operativo nel 2013. .
Contournement de Nîmes et Montpellier - Estimation -
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore