- Sabato prossimo alla Fiera di Genova verrà inaugurata la quarantottesima edizione del Salone Nautico Internazionale, organizzata dall'ente fieristico e da UCINA, l'associazione di categoria dell'industria nautica da diporto italiana.
-
- Quest'anno la manifestazione, che nel 2007 ha registrato 327.000 presenze, si svilupperà ulteriormente nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, motori, abbigliamento tecnico, attrezzature per la pesca e la subacquea, turismo nautico e servizi.
-
- La rassegna nautica prevede la partecipazione di oltre 1.500 aziende, 2.500 barche esposte (2.300 nel 2007), centinaia di novità annunciate in anteprima e si caratterizzerà per un alto tasso di internazionalità (oltre il 37% di espositori esteri).
-
- In occasione della manifestazione, domenica prossima alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà presso la sala stampa del Salone, Assomarinas - Associazione Italiana Porti Turistici presenterà l'alleanza tra le Marine e l'industria turistica, un'intesa necessaria per garantire un'offerta integrata che nel turismo nautico va dai collegamenti aerei alla reperibilità di posti barca di livello europeo e che l'associazione, in occasione della sua ultima assemblea generale tenutasi presso la sede di Confindustria a Pesaro-Urbino, ha formalizzato con la propria adesione a Federturismo-Confindustria. «È stato un passo necessario - ha spiegato il presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio - per entrare a pieno titolo nel sistema dei grandi players del turismo nazionale, per rivendicare il nostro ruolo di imprenditori turistici globalizzati attraverso il mondo marittimo per ottimizzare la gestione del più pregevole flusso turistico di cui la nostra penisola può beneficiare».
-
- Tra le novità presenti al Salone figurerà il dispositivo NSA 240, presentato dalle aziende SonicWALL e Welcome Web, che è in grado di assicurare la connettività dell'utente al web o alla propria rete a persone e mezzi in movimento, e quindi a natanti da diporto e imbarcazioni di ogni dimensione, ovunque vi sia copertura Umts.
-
- La nove giorni della nautica mondiale a Genova, che sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 18.30, si concluderà il 12 ottobre.
|