- Domani alle ore 9.00, presso la sala conferenze dell'Hotel Palace di Bari, si terrà l'evento finale di “Jove”, un progetto d'interesse comunitario Interreg III A Italia-Albania Asse I - Misura 1.1 - Trasporti e comunicazioni, finalizzato alla costituzione di una joint-venture tra l'Autorità Portuale del Levante e l'Autorità Portuale di Durazzo allo scopo di fornire assistenza e consulenza per la ristrutturazione operativa, il miglioramento della security e della dotazione infrastrutturale del porto di Durazzo.
-
- Nel corso dell'incontro verranno illustrati i risultati raggiunti con il progetto e verranno delineate le prospettive di una prosecuzione della collaborazione tra le due autorità portuali. Inoltre verranno affrontati i temi della regolazione, dello sviluppo e dell'innovazione del sistema dei porti italiani e la loro integrazione con i paesi balcanici.
-
- Apriranno i lavori, con un saluto di benvenuto, il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Franco Mariani, e il prefetto di Durazzo, Klodian Pajuni, e, per l'Autorità Portuale di Durazzo, il direttore generale, Eduard Ndreu.
-
- La prima sessione sarà aperta e moderata da Mario Mega, project manager dell'Autorità Portuale del Levante. A seguire presenteranno l'iniziativa i protagonisti del progetto, i responsabili delle attività formative Leonardo Damiani del Politecnico di Bari e Angela Stefania Bergantino dell'Università degli Studi di Bari, gli otto giovani laureati albanesi beneficiari delle borse di studio, Bers Hado, Ina Mucaj, Halisa Domi, Klara Qerraxhia, Radames Ramadani, Ana Miho, Suada Mezini e Vera Gashi.
-
- La seconda sessione dei lavori sarà aperta e moderata da Mario Sommariva, segretario generale dell'Autorità Portuale del Levante. Seguiranno gli interventi di Wolhard Artl, direttore dell'Hamburg Port Training Institute, Bernard Beck, esperto di trasporti, logistica e mobilità, e di Luigi Robba, segretario generale di Assoporti.
-
- La terza e ultima sessione sarà dedicata alla presentazione del video documentario “I Porti del Levante” realizzato, d'intesa con la regione Puglia, con il finanziamento dell'Unione Europea nell'ambito del P.I.C. Interreg IIIA Italia-Albania 2000-2006 Asse 1 Misura 1.1 Trasporti e Comunicazioni.
-
- Concluderà i lavori l'assessore al Mediterraneo delle Regione Puglia, Silvia Godelli.
|