- Il prossimo 7 novembre, presso il Palazzo della Borsa di Milano, si svolgerà la prima edizione di “Italian Logistics Conference”, un evento dedicato alla logistica organizzato da Assologistica in collaborazione con il mensile di logistica, trasporto e supply chain “Euromerci”.
-
- I lavori, che si terranno dalle ore 10.00 alle 18.00, saranno aperti da un convegno-dibattito sul tema “La logistica fra crisi dell'economia e piani strategici di sviluppo: gli operatori chiedono e le istituzioni rispondono”, patrocinato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel corso del quale gli operatori logistici si confronteranno con il mondo politico portando in primo piano le loro richieste e le loro esigenze per un più adeguato funzionamento del comparto. Saranno presenti, fra gli altri, il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, nonché i presidenti delle commissioni Trasporti della Camera e dei Lavori pubblici del Senato, Mario Valducci e Luigi Grillo.
-
- In tarda mattinata saranno consegnati i premi “Il Logistico dell'anno”, che vengono attribuiti a manager e società di logistica che si sono distinti per avere sostenuto una strategia innovativa a vario titolo (nello sviluppo sostenibile, nel potenziare l'intermodalità, negli investimenti tecnologici, ecc.).
-
- Nel pomeriggio si svolgeranno due incontri. Il primo sarà intitolato “Università e Imprese: dalla collaborazione nascono tre progetti promossi da Assologistica Cultura e Formazione” e sarà incentrato su tre progetti di Assologistica riguardanti l'impatto ambientale di logistica e supply chain (in collaborazione con l'Università di Genova), la conoscenza dei rischi operativi nella catena distributiva (assieme all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e la standardizzazione dei processi per lo scambio dei documenti tra imprese e operatori logistici (in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano).
-
- Il secondo evento pomeridiano sarà costituito da una tavola rotonda dal titolo “L'autotrasporto italiano fra liberalizzazione e controliberalizzazione: confronto di opinioni” nel quale si dibatterà il tema della reintroduzione delle tariffe obbligatorie minime per i servizi di autotrasporto, ancora oggi anello molto importante all'interno della catena distributiva.
|