- Il gruppo China International Marine Containers (Group) Co. (CIMC), leader mondiale nella produzione di container marittimi, ha comprato una quota pari al 10,0% del capitale azionario del cantiere navale Yantai Raffles Shipyard Ltd. (YRS). La transazione, operata da CIMC attraverso la filiale interamente controllata Sharp Vision Holdings Ltd., ha comportato il passaggio di 27.356.500 azioni della Yantai Raffles Shipyard dalla Bright Touch Investment Ltd., società che fa capo al presidente della YRS Brian Chang, al gruppo CIMC ed ha un valore complessivo di 444,5 milioni di corone norvegesi (66 milioni di dollari) essendo basato sul prezzo di 16,25 corone norvegesi per ciascuna azione.
-
- Un'intesa siglata nelle scorse settimane da CIMC e Brian Chang prevedeva il passaggio alla CIMC di 81.776.500 azioni della YRS in mano a Chang attraverso la Bright Touch Investment e la Leung Kee Holdings Ltd., un'altra società di investimenti di Brian Chang, al prezzo di 4,0 dollari per ciascuna azione, per un totale di 327,1 milioni di dollari. Tuttavia le parti hanno successivamente concordato il trasferimento alla CIMC del 10% del capitale azionario del cantiere navale al prezzo di 16,25 corone norvegesi (circa 2,4 dollari).
-
- Yantai Raffles Shipyard ha sede a Singapore, ma il cantiere navale della società è situato a Yantai e produce principalmente unità per l'industria offshore.
|