- Nella mattinata di sabato prossimo venti bambini in cura presso l'istituto “Giannina Gaslini” di Genova e la divisione di pediatria dell'ospedale “San Paolo” di Savona parteciperanno, insieme con i genitori, all'iniziativa “Mercanti e banchieri a Palazzo San Giorgio”, organizzata presso la sede dell'Autorità Portuale di Genova dall'Associazione “Il Porto dei piccoli” Onlus in collaborazione con l'ente portuale.
-
- Scopo dell'attività è coinvolgere i bambini, che devono sottoporsi a periodi di degenza ospedaliera e a frequenti cure mediche, in un'attività ludica ed educativa che li porti alla scoperta degli splendori della Genova medievale.
-
- L'iniziativa prevede, a partire dalle ore 10.00, la visita di Palazzo San Giorgio, simbolo della ricchezza e pluralità di traffici economici che fecero della città uno dei cuori pulsanti dell'Europa medievale. Gli operatori dell'Associazione guideranno i bambini alla scoperta della “Sala delle Compere” e della “Sala del Capitano”, dove, alle ore 11.00, i piccoli esploratori parteciperanno al gioco educativo “Mercanti, banchieri e cavalieri al cospetto dei Dogi”. Attraverso un divertente percorso a tappe che toccherà i principali monumenti medievali genovesi - da Porta dei Vacca a Palazzo Ducale - il gioco consentirà ai bambini di immergersi nell'atmosfera medievale della città, in uno spaccato storico allo stesso tempo coinvolgente ed educativo. Alle 11,30, è prevista una piccola merenda offerta dall'Autorità Portuale.
|