- Ieri la Southern California Gas Co., il South Coast Air Quality Management District (AQMD) e le autorità portuali di Long Beach e Los Angeles hanno avviato un progetto sperimentale della durata di 12 mesi che prevede l'utilizzo di camion alimentati a gas naturale compresso per il trasporto dei container movimentati dai due porti californiani con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento. Si tratta della prima sperimentazione di veicoli con tale alimentazione negli Stati Uniti.
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- Il progetto ha un costo complessivo di circa 1,7 milioni di dollari, di cui 1,1 milioni a carico della Southern California Gas, 421mila della AQMD e 112mila a carico di ciascuno dei due porti, e prevede l'impiego di quattro camion dotati di motori a gas naturale compresso, il cui utilizzo - secondo le previsioni - consentirà di ridurre dell'80% il quantitativo di ossidi di azoto emessi da quattro veicoli pesanti dotati di motori diesel tra i meno inquinanti sul mercato.
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- I quattro camion a gas naturale compresso sono stati costruiti dalla Autocar e dotati di motori Cummins Westport ISL G e vengono gestiti dalla Cal Cartage, la più grande società di autotrasporti che opera nei porti di Los Angeles e Long Beach.
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- Successivamente alla fase sperimentale di 12 mesi la Southern California Gas Co. ha in programma un'ulteriore riduzione delle emissioni del nuovo tipo di camion con l'adozione di una propulsione alimentata con una miscela di gas naturale compresso e idrogeno.
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