Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:18 GMT+1
Incerta la realizzazione di un terminal crocieristico nel porto di Tarragona
Avrebbe una banchina di 700 metri lineari
18 dicembre 2008
Nel porto di Tarragona potrebbe essere costruito un terminal crociere, progetto per il quale è già in corso lo studio d'impatto ambientale.
Il terminal verrebbe realizzato sulla parte esterna dell'attuale porto turistico ed in grado di accogliere contemporaneamente due navi lunghe 300 metri ciascuna.
Tuttavia a questo progetto potrebbe essere anteposto quello per la realizzazione di un ponte ferroviario mobile che colleghi le banchine Reus e Lleida, che è ritenuto strategicamente più importante per lo scalo dall'Autorità Portuale di Tarragona che ha sottolineato anche la difficoltà di reperire fondi per costruire un terminal crocieristico in un momento di crisi economica come quello attuale.
Tra l'altro l'ente portuale spagnolo ritiene che il terminal crociere dovrebbe essere realizzato senza l'intervento di investitori privati in quanto non offrirebbe un ritorno economico a breve-medio termine.
Una decisione su quale dei due progetti portare avanti dovrebbe essere assunta nel corso del primo semestre del prossimo anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore