- La Clerici Logistics Group ha dato vita alla MedReefer Shipping Agency and Logistics con la fusione fra le controllate Clerici Agenti, storica società del gruppo nata alla fine del secolo scorso, e Medreefer, specializzata nella logistica attinente ai prodotti deperibili.
-
- Il gruppo Clerici ha ricordato che recentemente la controllata Medreefer Sud America, nata nel 2005 con sede a Buenos Aires, ha acquisito una partecipazione nella XM Global, operatore emergente nella logistica dell'area latino americana, in particolare nei trasporti terrestri di prodotti a temperatura controllata, con l'obiettivo di integrare i propri servizi sia in territorio argentino più in generale in Sud America. MedReefer Sud America è stata nominata agente per conto di ETB Seafrigo, con sede a Le Havre, cui fa capo un network internazionale specializzato nei contenitori groupages di prodotti alimentari del colosso francese Condigel. L'intesa già operativa ha consentito a partire da giugno scorso di operare traffici da Buenos Aires all'Africa occidentale, gli Stati Uniti e Canada e di export dalla Francia verso la stessa Argentina. In altro ambito geografico MedReefer Italia è stata nominata agente generale per l'Italia del gruppo LCL Laucool Logistics, tra gli attori principali dello shipping reefer.
-
- La crescita dell'attività ha portato MedReefer a totalizzare oltre 40.000 tonnellate di prodotti refrigerati trasportati in container sul mercato del Mediterraneo (Italia, Francia, Spagna e Portogallo), 20.000 tonnellate di prodotti refrigerati trasportati in container in Sud America (Brasile, Argentina, Uruguay, Cile) e un totale di trasporti terrestri da e per il porto di Genova pari a 4.000 viaggi l'anno.
-
- Per quanto riguarda la ex Clerici Agenti - ha precisato il gruppo italiano - va sottolineato il significativo contributo commerciale apportato, con il rinnovo del contratto con il gruppo Seatrade, siglato in questi giorni, per un traffico di banane e ananas provenienti dal Centro America pari a70.000 tonnellate, che saranno movimentate nel porto di Genova dal Terminal Frutta di Ponte Somalia.
-
- Obiettivi di MedReefer Shipping Agency and Logistics - ha spiegato Clerici Logistics Group - sono quelli di una ulteriore consolidamento nei mercati sud americani e, sul medio periodo, un ampliamento del proprio raggio d'azione nel grande mercato del Far East.
|