- La compagnia di navigazione finlandese Containerships ha acquisito l'intero capitale azionario della turca Contaz Maritime Transport & Trade S.A. (CMTT) che, con il marchio Contaz Lines, opera servizi di linea tra la Turchia e i porti europei.
-
- «Da tempo - ha detto l'amministratore delegato della compagnia di Helsinki, Sigurjon Markusson - Containerships ha valutato la possibilità di espandere la propria area d'attività al Mediterraneo. Le attività della Contaz nel Mediterraneo non solo sono remunerative, ma costituiscono anche un'immagine speculare dei servizi che Containerships opera nel Baltico e nel Mare del Nord. Ora la nuova compagnia potrà offrire esclusivi servizi door-to-door tra il Baltico, il Mare del Nord e il Mediterraneo. Questa è un'area commerciale di 500 milioni di persone con economie in crescita e con molte opportunità».
-
- «Offriremo - ha proseguito Markusson - esclusivi collegamenti shortsea door-to-door tra Turchia, Grecia, Bulgaria, Italia, Libia e Tunisia, nella regione meridionale, con Regno Unito, Scandinavia, Finlandia, Russia, Stati Baltici e Polonia nella regione settentrionale. I due servizi avranno anche possibilità di trasporto da e per Ucraina, Belarus e Asia Centrale». «Ora - ha sottolineato - abbiamo 450 addetti in 15 uffici e 15 navi che d'ora in poi ci consentiranno di offrire collegamenti veloci e frequenti con transit time dai 12 ai 21 giorni in base ai porti di origine e alle destinazioni utilizzando la nostra flotta di container pallet-wide da 40' e 45'. Potendo disporre di nostri uffici assicureremo il pieno controllo della catena di trasporto».
-
- «Il fatto che il takeover non comporti alcuna sovrapposizione - ha osservato il presidente di Contaz, Sadi Pencap - significa che le conoscenze e le competenze disponibili nel gruppo saranno preservate. Lo staff e il management della Contaz rimarranno dove sono così come l'identità della Contaz».
|