- Alla luce dell'attuale contrazione dei volumi trasportati, che nel primo bimestre del 2009 sono diminuiti del 25% circa, DFDS prevede per l'esercizio 2009 un risultato operativo (EBITDA) inferiore del 20% circa rispetto a quello del 2008 ed anche una flessione dei ricavi dovuta sia alla diminuzione dei volumi che alla riduzione della capacità offerta. Lo scorso anno il gruppo armatoriale danese ha totalizzato ricavi per 8,2 miliardi di corone danesi (1,1 miliardi di euro), con una flessione dell'1,4% sul 2007, ed un EBITDA di 1,0 miliardi di corone danesi (-22,7%). L'utile netto è ammontato a 253 milioni di corone norvegesi (-38,6%).
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- Nonostante tali risultati siano tutt'altro che incoraggianti l'amministratore delegato del gruppo, Niels Smedegaard, è fiducioso: «ovviamente - ha dichiarato - il nostro livello di profitto è stato influenzato dalle difficili condizioni del mercato. Tuttavia, quando il vento cambierà e gonfierà nuovamente le nostre vele, DFDS sarà ben posizionata per acquisire quote di mercato grazie alla sua focalizzazione sul cliente, ad attività stabili, alla forza finanziaria e all'efficiente organizzazione». Un elemento che consentirà al gruppo di affievolire l'impatto della crisi economica sulle proprie attività - secondo DFDS - è costituito anche dalla «limitata quota proprietaria di parti della flotta, che permetterà una certa flessibilità e consentirà di alleviare alcuni degli effetti del trend economico».
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- Il gruppo DFDS ha programmato per il 2009 investimenti per 1,3 miliardi di corone danesi, mentre per il 2010 e il 2011 attualmente non sono previste ulteriori spese.
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- DFDS - International ro-ro passenger and freight volumes
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PASSENGERS |
FREIGHT UNITS* |
2007 |
2008 |
CHANGE |
2007 |
2008 |
CHANGE |
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Baltic North |
16,494,969 |
17,084,807 |
3.6% |
602,825 |
621,982 |
3.2% |
Baltic South |
12,786,379 |
12,409,269 |
-2.9% |
1,890,247 |
1,857,858 |
-1.7% |
Kattegat |
20,528,892 |
20,221,329 |
-1.5% |
1,011,332 |
953,023 |
-5.8% |
North Sea |
2,358,020 |
2,230,505 |
-5.4% |
1,206,280 |
1,139,034 |
-5.6% |
The Channel |
17,683,404 |
17,108,958 |
-3.2% |
2,721,209 |
2,636,246 |
-3.1% |
Irish Sea |
5,640,267 |
5,264,525 |
-6.7% |
1,296,446 |
1,245,410 |
-3.9% |
Ro-ro total |
75,491,931 |
74,319,393 |
-1.6% |
8,728,339 |
8,453,553 |
-3.1% |
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International bridge and tunnel volumes |
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Øresund Bridge |
14,806,000 |
14,977,000 |
1.2% |
338,426 |
341,106 |
0.8% |
Eurotunnel |
9,343,049 |
8,313,663 |
-11.0% |
1,414,709 |
1,254,282 |
-11.3% |
Total bridge and tunnel |
24,149,049 |
23,290,663 |
-3.6% |
1,753,135 |
1,595,388 |
-9.0% |
Source: Shippax, own figures. statistics are incomplete as some shipping companies are not included in the figures. * a freight unit corresponds to approx. 13 lanemeter. |
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