Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:01 GMT+1
A Napoli un convegno sul tema “Nuove esigenze formative del cluster marittimo”
Organizzato dall'Università 'Parthenope' e dall'Istituto Italiano di Navigazione, si terrà il 26 marzo
12 marzo 2009
Il prossimo 26 marzo, presso l'aula magna dell'Università 'Parthenope' di Napoli, si terrà un convegno sul tema “Nuove esigenze formative del cluster marittimo”, organizzato dall'istituto universitario napoletano e dall'Istituto Italiano di Navigazione (IIN), che avrà lo scopo di richiamare l'attenzione sulle innovazioni del cluster marittimo, non solo in termini di investimenti e produttività, ma soprattutto in termini di risorse umane.
L'incontro costituirà un'altra tappa preparatoria alla conferenza europea della navigazione Enc/Gnss, l'evento più significativo nel campo della navigazione satellitare in Europa ed uno dei più importanti a livello mondiale che Napoli ospiterà il prossimo maggio in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell'IIN.
«L'Istituto Italiano di Navigazione - ha spiegato il presidente dell'IIN, Vincenzo Sciubba Caniglia - si propone di promuovere lo sviluppo delle scienze e delle tecniche della navigazione, di diffonderne la conoscenza, e lo fa da 50 anni. È per questo che con l'Università Parthenope abbiamo deciso di promuovere il convegno “Nuove esigenze formative del cluster marittimo”, il quale dovrà coinvolgere il sistema delle imprese nel rinnovamento delle offerte formative, dalla scuola secondaria superiore all'Università, individuando percorsi che raccordino efficacemente istituzioni e mondo produttivo».
«Nonostante la proliferazione di iniziative post-scolastiche e la presenza sul territorio nazionale di convenzioni tra istituzioni e organizzazioni amatoriali - ha rilevato il presidente del corso di laurea in Scienze Nautiche e Aeronautiche dell'Università Parthenope, Mario Vultaggio - il gap tra domanda e offerta richiede uno sforzo ulteriore e più adeguato alle esigenze esposte dagli attori dell'intera filiera del mare. È fondamentale la ricerca di iniziative sinergiche fra armamento, istituzioni e sindacati al fine di adeguare l'istruzione di base e l'offerta formativa professionale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore